Cari ho provato ad amplificare due volte (con due diverse coppie di primers) mediante real time una regione di un primo gene. Purtroppo entrambe le volte sia l'RT- che il bianco PCR (dove viene pipettata acqua e non cDNA) sono risultate contaminate. La cosa strana è che contemporaneamente all'amplificazione di questa regione genomica ho amplificato altre due regioni di altri due geni diversi che si sono amplificati piuttosto bene senza essere risultati contaminati. Tutte e tre le regioni sono state amplificate utilizzando la stessa master mix, stessa acqua e stesso cDNA di partenza. cosa posso fare secondo voi per eliminare la contaminazione dell'amplificazione del primo gene? Notate che ho gia cambiato una volta i primers ed entrambe le coppie di primrs utilizzate si appaiano in due esoni separati da un introne di 1 kb. Grazie mille a chi risponderà.
Ma le curve di melting come sono? Hai lo stesso picco che ottieni negli amplificati o un picco a T inferiore che può essere dovuto ai dimeri di primers?
ciao ma a quali ct trovi il segnale nel controllo negativo? "esce" dopo il tuo gene di interese?se la contaminazione la vedi solo nel primo gene e non negli altri due, pur usando stsssa acqua e cdna e master mix, non è che è contaminata la tua sonda?oppure esistono sonde che comunque tendono a "uscire" nei tuoi campioni c-. e dis olito tendo ad uscire tardi..e aumentand il numero dei cicli non ce ne si accoreg nemmeno. ciao! beppe
Non credo che stia utilizzando una sonda, ma SYBRGreen visto che abbiamo parlato di T melting!
@aitan3: hai controllato con un blast che i tuoi primers non si leghino anche a qualche cos'altro? Hai provato a seminare anche su gel e vedere che bande ti escono? Un modo per rendere più specifico l'amplificato sarebbe appunto quello di utilizzare anche una sonda!