Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 rapporti mendeliani modificati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jennyotto
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2008 : 12:06:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jennyotto Invia a jennyotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi una curiosità nel diibrido la F2 è sempre in 16 e nel triibrido in 64esimi?
es nelle pecore il vello bianco(W) è dominante sul nero (w) e il carattere con corna (H) è dominante sul carattere senza corna (h) nei maschi, ma recessivo nelle femmine. se un montone omozigote con corna, bianco viene incrociato con una pecora senza corna, nera, quali saranno i fenotipi della F1 e della F2??
svolgendo l'esercizio io ottengo
P HH WW hh ww

F1 Hh Ww maschi con corna bianchi
femmine con corna bianche

F2 Hh Ww Hh Ww

1/4 HH
1/4 hh
2/4 Hh (in questo caso devo semplificare a 1/2 o lascio 2/4?)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2008 : 00:05:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jennyotto

ciao ragazzi una curiosità nel diibrido la F2 è sempre in 16 e nel triibrido in 64esimi?

Ma che domanda è? se guardi le combinazioni che si possono fare con 2 alleli diversi e due o tre geni, le classi genotipiche sono quelle!!!

Citazione:

Di solito le frazioni si semplificano... ma è la stessa cosa dire 1/2 e 2/4!
Citazione:
es nelle pecore il vello bianco(W) è dominante sul nero (w) e il carattere con corna (H) è dominante sul carattere senza corna (h) nei maschi, ma recessivo nelle femmine. se un montone omozigote con corna, bianco viene incrociato con una pecora senza corna, nera, quali saranno i fenotipi della F1 e della F2??
P HH WW hh ww

F1 Hh Ww maschi con corna bianchi
femmine con corna bianche

F2 Hh Ww Hh Ww

1/4 HH
1/4 hh

ma come l'hai svolto l'esercizio????
Il montone omozigote con corna, bianco sarà: HHWW (genotipo)
e la pecora senza corna, nera hhww (genotipo) (h è scritto minuscolo ma devi tenere presente che nella pecora è dominante h su H)
Quindi:

P HHWW x hhww

F1 HhWw
però i fenotipi sono diversi da maschi e femmine:
montone con corna, bianco (HW)
pecora senza corna, bianca (hW)
... prova a fare la F2
Torna all'inizio della Pagina

jennyotto
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2008 : 21:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jennyotto Invia a jennyotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esercizio non è svolto. Ho solamente scritto cosa ottenevo da un incrocio tra due eterozigoti per far capire quale era il mio dubbio. La mia domanda deriva dal fatto che nel libro ottiene alla F2 dei risultati utilizzando 2/4 io invece utilizzo 1/2 e volevo sapere se è giusto comunque o nel calcolare la F2 devo usare 2/4.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2008 : 01:46:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jennyotto 28 maggio 2008 : 21:37:10

L'esercizio non è svolto.
Citazione:
Messaggio inserito da jennyotto 27 maggio 2008 : 12:06:04

Comunque sia:
Citazione:
Messaggio inserito da jennyotto
La mia domanda deriva dal fatto che nel libro ottiene alla F2 dei risultati utilizzando 2/4 io invece utilizzo 1/2 e volevo sapere se è giusto comunque o nel calcolare la F2 devo usare 2/4.
E’ assolutamente uguale!!!
Probabilmente sul libro lascia 2/4 per farti notare che le classi sono 4 ma 2 sono uguali, ma va bene semplificare a 1/2.

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina