Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
jennyotto
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 12:06:04
|
ciao ragazzi una curiosità nel diibrido la F2 è sempre in 16 e nel triibrido in 64esimi? es nelle pecore il vello bianco(W) è dominante sul nero (w) e il carattere con corna (H) è dominante sul carattere senza corna (h) nei maschi, ma recessivo nelle femmine. se un montone omozigote con corna, bianco viene incrociato con una pecora senza corna, nera, quali saranno i fenotipi della F1 e della F2?? svolgendo l'esercizio io ottengo P HH WW hh ww
F1 Hh Ww maschi con corna bianchi femmine con corna bianche
F2 Hh Ww Hh Ww
1/4 HH 1/4 hh 2/4 Hh (in questo caso devo semplificare a 1/2 o lascio 2/4?)
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 00:05:25
|
Citazione: Messaggio inserito da jennyotto
ciao ragazzi una curiosità nel diibrido la F2 è sempre in 16 e nel triibrido in 64esimi?
Ma che domanda è? se guardi le combinazioni che si possono fare con 2 alleli diversi e due o tre geni, le classi genotipiche sono quelle!!!
Citazione: 2/4 Hh (in questo caso devo semplificare a 1/2 o lascio 2/4?)
Di solito le frazioni si semplificano... ma è la stessa cosa dire 1/2 e 2/4!
Citazione: es nelle pecore il vello bianco(W) è dominante sul nero (w) e il carattere con corna (H) è dominante sul carattere senza corna (h) nei maschi, ma recessivo nelle femmine. se un montone omozigote con corna, bianco viene incrociato con una pecora senza corna, nera, quali saranno i fenotipi della F1 e della F2?? svolgendo l'esercizio io ottengo P HH WW hh ww
F1 Hh Ww maschi con corna bianchi femmine con corna bianche
F2 Hh Ww Hh Ww
1/4 HH 1/4 hh 2/4 Hh (in questo caso devo semplificare a 1/2 o lascio 2/4?)
ma come l'hai svolto l'esercizio???? Il montone omozigote con corna, bianco sarà: HHWW (genotipo) e la pecora senza corna, nera hhww (genotipo) (h è scritto minuscolo ma devi tenere presente che nella pecora è dominante h su H) Quindi:
P HHWW x hhww
F1 HhWw però i fenotipi sono diversi da maschi e femmine: montone con corna, bianco (HW) pecora senza corna, bianca (hW) ... prova a fare la F2 |
|
|
jennyotto
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 21:37:10
|
L'esercizio non è svolto. Ho solamente scritto cosa ottenevo da un incrocio tra due eterozigoti per far capire quale era il mio dubbio. La mia domanda deriva dal fatto che nel libro ottiene alla F2 dei risultati utilizzando 2/4 io invece utilizzo 1/2 e volevo sapere se è giusto comunque o nel calcolare la F2 devo usare 2/4. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 01:46:08
|
Citazione: Messaggio inserito da jennyotto 28 maggio 2008 : 21:37:10
L'esercizio non è svolto.
Citazione: Messaggio inserito da jennyotto 27 maggio 2008 : 12:06:04
svolgendo l'esercizio io ottengo
Comunque sia:
Citazione: Messaggio inserito da jennyotto La mia domanda deriva dal fatto che nel libro ottiene alla F2 dei risultati utilizzando 2/4 io invece utilizzo 1/2 e volevo sapere se è giusto comunque o nel calcolare la F2 devo usare 2/4.
E’ assolutamente uguale!!! Probabilmente sul libro lascia 2/4 per farti notare che le classi sono 4 ma 2 sono uguali, ma va bene semplificare a 1/2.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|