Ciao a tutti ho una domanda.. Cosa succede al dna duplex quando lo irradiamo per breve periodo ai raggi Uv ( 260nm)? Mi spiego meglio.. L'energia viene catturata dal dna in quanto a 260nm la molecola ha il massimo assorbimento. Ma questa energia come viene dissipata successivamente?Per caso il dna riemette radiazioni?a quanti nm? Ha una fluorescenza intrinseca? Grazie
Che io sappia,il DNA emette a 260nm quando viene colorato con etido bromuro che è il colorante specifico del DNA ed è un agente fluorescente, oltre che intercalante. Essendo un agente fluorescente, emette fluorescenza quando viene irradiato con una lampada a raggi UV. A seguito di questa irradiazione, emette una radiazione nel visibile ed in particolare nel rosso..ed è questo che ci permette di visualizzarlo come una banda rossastra. Ora però non ti so dire se ha una sua fluorescenza intrinseca, dovuta per esempio ai doppi legami presenti negli anelli imidazolico e pirimidinico delle sue basi azotate. Per questo ti conviene aspettare qualche altra risposta.