Ciao...qualcuno potrebbe indicarmi articoli (consultabili gratuitamente se possibili) o link riguardo alle caratteristiche di questa linea cellulare? In rete finora non ho trovato moltissimo, più che altro informazioni sulla loro origine e storia. Grazie!
Credo che la letteratura a riguardo sia sterminata. Hai solo l'imbarazzo della scelta. Indicarti qualcosa di precisa mi risulta davvero difficile! che cerchi esattamente?
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Caratteristiche morfologiche, citogenetiche, funzionali... Lo so che la letteratura è sterminata, ma gli unici articoli che mi lascia leggere gratis sono studi su alcune proteine particolari e non sulla linea cellulare in generale..
Ma vuoi sapere come coltivarle? O caratteristiche generali? Le HeLa sono state le prime cellule umane immortalizzate. Questa linea cellulare è stata isolata da un cancro della cervice uterina di Henrietta Lacks (dal cui nome deriva quello delle cellule), che morì di questo cancro nel 1951.Le HeLa sono molto più resistenti delle altre cellule tumorali e sono in grado di sopravvivere in condizioni che altre cellule non possono tollelare, sono in grado di vivere per un periodo relativamente a lungo anche in assenza di terreno di coltura. Le HeLa possono dividersi molte più volte rispetto alle altre cellule e ció dipende da una mutazione della telomerasi che previene l'accorciamento del telomero durante la replicazione cosa che nelle altre cellule provoca la morte in seguito ad un certo numero di divisioni cellulari. Per la loro coltivazione....in genere vanno bene sia l'RPMI che il DMEM addizionati entrambi di antibiotici e 10% FBS scomplementato.Raggiungono la confluenza molto in fretta, nel giro di un paio di gg a seconda del taglio delle cellule.Non so...qualcos'altro?