Autore |
Discussione |
|
fe.astarita
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
62 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 11:54:49
|
ciao ragazzi,quest'esercizio "ce l'ho sulla punta della lingua" ma nn riesco a visualizzare proprio come si disegnano i cromosomi con questi 3 marcatori.in drosophila ci sono 3 coppie di alleli:+n,+o,+p.questi geni sono recessivi e legati al sesso.sono nell'ordine n o p.da un incrocio da ++p/no+e maschi con fenotipo selvatico,calcolate i tipi e la freq. di fenotipi che si prevedono in una progenie di 2000 individui.poi rispondete anche tenendo conto che il coefficiente di coincidenza è 0,5. grazie in anticipo!!!fede
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 14:29:38
|
Citazione: Messaggio inserito da fe.astarita
.... nn riesco a visualizzare proprio come si disegnano i cromosomi con questi 3 marcatori
Beh per disegnarli potresti ad es. fare così:
Femmina Maschio
+ + p
================= X + + + / Y
n o +
Però per poter risolvere l'esercizio mancano le distanze di mappa! Puoi calcolare i tipi dei fenotipi, ma non le frequenze!
|
|
|
fe.astarita
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
62 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 15:21:36
|
scusa hai ragione GFPina,tra n e o ci sono 12 u.m.,tra o e p 10 u.m. |
|
|
antoni
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 16:55:51
|
Anche io sto studiando questa parte, spero sia corretto comunque non ti fidare troppo :p svolgerei così
Bhe hai il coefficiente di coincidenza che è uguale a Doppi ricombinanti osservati/doppi ricombinanti attesi.
Avendo le distanze di mappa i doppi ricombinanti attesi sarebbero uguali alla moltiplicazione delle due distanze per cui DRA= 0.12 * 0.1 = 0.012 ovvero 1,2%
1,2% di 2000 sarebbero 40 Doppi ricombinanti attesi.
per cui dalla formula di prima ti puoi calcolare gli eventuali doppi ricombinanti osservati e quindi:
DRO= 0.012 * 0.5 = 0.006 ovvero lo 0,6% quindi son stati osservati 12 Doppi ricombinanti, osservati meno di quelli attesi a causa dell'interferenza.
Procediamo al calcolo dei Ricombinanti tra n+ e o+ e tra o+ e P
R(n+ o+)= 0.12 - 0.006 = 0.114
R(o+ P)= 0.10 - 0.006= 0.094
P= 1 - (DRosservati + R(n+o+) + R(o+P) )= 1 - (0.006 + 0.114 + 0.094)= 0.786
Gli individui pertanto saranno
D.R osservati= 0,006 x 2000= 12
R(n+ o+)= 0.114 x 2000= 228
R(o+ P)= 0.0094 x 2000= 188
Parentali= 0.786 x 2000= 1572 |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 15:01:11
|
Allora sono d'accordo sulla risoluzione di antoni... però: 1) l'esercizio chiedeva anche le frequenze senza coefficiente di coincidenza, bisogna calcolare anche questi! 2) non sono molto d'accordo sulla termologia usata
Citazione: Messaggio inserito da antoni
R(n+ o+)
R(o+ P)
io direi semplicemente ricombinanti tra n e o R(n-o) e ricombinanti tra o e o R(o-p), perché ovviamente la ricombinazione avviene tra: "n+" e "o+" ma anche tra "n" e "o" e tra: "o+" e "p" ma anche tra "o" e "p+".
Poi forse bisogna anche indicare i tipi:
Citazione: Messaggio inserito da fe.astarita
...calcolate i tipi e la freq. di fenotipi che si prevedono ...
Quindi: Parentali: n+ o+ p e n o p+ Ricombinanti (n-o): n+ o p+ e n o+ p Ricombinanti (o-p): n+ o+ p+ e n o p Doppi ricombinanti: n+ o p e n o+ p+ |
|
|
magoafono75
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 11:29:15
|
Scusate ma il fatto che il maschio sia +++ non mi crea nessun problema? Perchè per i maschi combino tutto con Y, ma le femmine vengono tutte +++ o sbaglio? Non ci sarebbe stata differenza se avessi incrociato con un maschi nop? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 23:51:13
|
Citazione: Messaggio inserito da magoafono75
Scusate ma il fatto che il maschio sia +++ non mi crea nessun problema? Perchè per i maschi combino tutto con Y, ma le femmine vengono tutte +++ o sbaglio? Non ci sarebbe stata differenza se avessi incrociato con un maschi nop?
Si hai perfettamente ragione magoafono! Bravo!!! (nel controllare i conti dei ricombinanti mi era sfuggito questo particolare!) Quelli sono i fenotipi che vengono fuori nella progenie di maschi, mentre le femmine come dici tu saranno tutte + + + perchè prendono la X dal padre con tutti i geni dominanti! Al contrario se l'incrocio fosse stato fatto con un maschio nop/Y allora avresti avuto quei fenotipi sia per i maschi che per le femmine. |
|
|
|
Discussione |
|