Autore |
Discussione |
|
grusso85
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 14:56:38
|
Ciao a tutti! ho data un occhiata alle discussioni e ho visto che ci sono molte persone competenti che danno il loro contributo e quindi ho pensato di iscrivermi. ;-) Volevo chiedervi una cosa semplicissima sapete dove posso trovare delle informazioni dettagliate sulla localizzazione degli mRNA, vi ringrazio in anticipo.
giacomo
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 16:38:34
|
in che senso dettagliate? li trovi nel nucleo e nel citosol |
|
|
|
grusso85
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 17:36:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
in che senso dettagliate? li trovi nel nucleo e nel citosol
Ciao patrizio,
grazie per la risposta ma questo mi è chiaro. So che al termine della maturazione del messaggero, una "proteina di ancoraggio" riconosce delle sequenze , per le quali non sono note consensus, che sono presenti nella 3'UTR, questa proteina "smista" l'acido nucleico attraverso i filamenti di actina o i microtubuli e fà sì che l'mRNA venga tradotto nell'effettiva sede funzionale della proteina corrispondente, ciò si osserva molto chiaramente nelle cellule molto polarizzate, come quelle nervose, in cui alcune proteine sono localizzate per esempio esclusivamente negli assoni. E' questo che vorrei approfondire.
grazie
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 20:32:36
|
DI questo argomento ne ho sentito parlare,non ti so dire molto e credo appunto che come hai gia' detto non si sa molto,so che in drosophila hanno trovato queste sequenze consensus che erano presenti in tutti i trascritti in cui le proteine erano indirizzate verso il mitocondrio,studiando il network tra DNA mitocondriale e DNA genomico,ma nell uomo niente,penso che non troverai testi a riguardo ma pubmed ti sapra' dire molto
immaginavo che con la risposta di prima ti avrei fatto scoprire l H2O calda ..mi spiace |
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:42:18
|
Il fenomeno si chiama 'mRNA targeting' ed è spiegato abbastanza bene sui libri di biologia molecolare più 'tosti' come il Gene e l'Alberts.
Se vuoi approfondire ulteriormente, non puoi fare altro che andare a cercare nella bibliografia scientifica usando il termino che ti ho indicato come keyword.
Altro non so dirti. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
|
Discussione |
|