Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 sfingosina & monogliceridi + altri due dubbi...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

llwellin
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:41:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di llwellin Invia a llwellin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono una studentessa di med veterinaria alle prese con chimica organica e propedeutica biochimica. Vi leggiucchio da un po' (bella la tavola degli amminoacidi!) ma ho alcuni dubbi che non vedo risolti in discussioni precedenti e che non riesco a risolvere con libri, internet eccetera....

BIOCHIMICA
una domanda riguarda le analogie tra sfingosina e monogliceridi. Il prof afferma che hanno entrambi testa polaree coda idrofoba ma dobbiamo spiegare le differenze tra i due a PH fisiologico. E qui casca l'asino. capisco solo che la sfingosina è un amminoalcol a lunga catena e il monogliceride contiene glicerolo esterificato... e qui mi fermo....

un'altra domanda riguarda il punto isoionico di un polipeptide ricco di lisina. In quanto tale direi che è basico (la lisina è basica) ma non vorrei ci fosse qualche inganno, mi sembra troppo semplice.

CHIMICA ORGANICA
l'ultimo quesito riguarda la reazione delle anidridi e si chiede se è più esoergonica la reazione che porta (a partire dall'anidride) la formazione di esteri o quella di ammidi.
direi la seconda ma anche qui è intuito non supportato da dati e certezze...

temo che tutto ciò farà di me un veterinario migliore ma... mi tocca!
Rossella

gslori
Nuovo Arrivato

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone

107 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2008 : 21:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gslori  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gslori Invia a gslori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè innanzitutto la sfingosina ha uno scheletro carbonioso fisso, benchè la struttura a tre carboni possa ricordare quella del glicerolo, mentre un monogliceride va considerato in ragione della lunghezza e del grado di insaturazione dell'acido grasso esterificato con il glicerolo che lo compone.
Inoltre la sfingosina presenta funzionalità diverse rispetto a quelle di un monogliceride, infatti un accumulo di sfingolipidi (fosfolipide quindi il fosfato è legato alla sfingosina) sulla membrana plasmatica delle cellule forma la cosiddetta "zattera lipidica", un ispessimento del bilayer fosfolipidico che è morfologicamente compatibile con certe proteine transmembrana.
La sfingosina è duttile: può legare un acido grasso trasformandosi in carammide o 2 acidi grassi formando la sfingomielina, costituente principale della guaina mielinica che riveste gli assoni dei neuroni.
Alla sfingosina si attaccono prevalentemente acidi grassi di media ed elevata lunghezza quindi da un lato, nel caso formi un fosfolipide, permette maggiori legami idrofobici di un normale fosfolipide, dall'altro, a livello metabolico, subisce un processo catabolico particolare.
Questo è un po quello che so.. nn so se ti ho proprio risposto lo spero
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina