Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 sfingosina & monogliceridi + altri due dubbi...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

llwellin
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:41:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di llwellin Invia a llwellin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono una studentessa di med veterinaria alle prese con chimica organica e propedeutica biochimica. Vi leggiucchio da un po' (bella la tavola degli amminoacidi!) ma ho alcuni dubbi che non vedo risolti in discussioni precedenti e che non riesco a risolvere con libri, internet eccetera....

BIOCHIMICA
una domanda riguarda le analogie tra sfingosina e monogliceridi. Il prof afferma che hanno entrambi testa polaree coda idrofoba ma dobbiamo spiegare le differenze tra i due a PH fisiologico. E qui casca l'asino. capisco solo che la sfingosina è un amminoalcol a lunga catena e il monogliceride contiene glicerolo esterificato... e qui mi fermo....

un'altra domanda riguarda il punto isoionico di un polipeptide ricco di lisina. In quanto tale direi che è basico (la lisina è basica) ma non vorrei ci fosse qualche inganno, mi sembra troppo semplice.

CHIMICA ORGANICA
l'ultimo quesito riguarda la reazione delle anidridi e si chiede se è più esoergonica la reazione che porta (a partire dall'anidride) la formazione di esteri o quella di ammidi.
direi la seconda ma anche qui è intuito non supportato da dati e certezze...

temo che tutto ciò farà di me un veterinario migliore ma... mi tocca!
Rossella

gslori
Nuovo Arrivato

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone

107 Messaggi