salve a tutti non so se è proprio la sezione migliore comunque sapete spiegare a questa profana di image j come eliminare il fondo di un 'immagine senza falsare i risultati dell'esperimento? ho delle immagini di immunoistochimica da sistemare per una presentazione, problema il campo del microscopio dava uno sfondo molto più chiaro di quello che in realtà è risultato una volta scattate le foto, e anche sistemando i livelli rimane un fondo giallognolo che non so come eliminare senza far sbiadire la marcatura sulle cellule..qualcuno mi sa consigliare?
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Prova a cambiare un po' l'istogramma in "Image->Adjust->Window/Level"
Se diminuisci un po' il parametro level dovresti andare a toccare solo il background
Ovviamente la cosa migliore sarebbe cambiare i settaggi sul microscopio in modo che le immagini non abbiano bisogno di alcun ritocco! Prova ad es. a fare un bilanciamento del bianco
gracias scusa per bilanciamento del bianco però cosa intendi? che quel microscpio l'ho usato sempre solo x farci le conte
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Se la macchina fotografica attaccata al microscopio viene comandata via computer ci dovrebbe essere un opzione nel software per fare il "bilanciamento del bianco" o "white balance" (potrebbe anche essere un pulsante o un opzione direttamente sulla macchina fotografica).
Questo serve per dire alla macchina cosa è il "bianco". Quindi in pratica metti in campo un vetrino vuoto e gli dici che quello è il bianco.