Autore |
Discussione |
|
biokiu
Nuovo Arrivato

30 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 08:24:10
|
ciao a tutti! qualcuno mi pouò aiutare a riolvere degli esercizi di tecnologie ricombinanti? sono soprattutto sul clonaggio e pcr! allego il file degli esercizi...help me!! baci
Allegato: esercizi.pdf 965,03 KB
|
|
|
biokiu
Nuovo Arrivato

30 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:55:19
|
non mettetevi a ridere, di mio sono riuscita a fare il 3 e il 4! penso che siano i più facili...sono disperata! sono sicura che salto la sessione di laurea x colpa di questo esame! non ho proprio idee soprattutto sull'introduzione della mutazione tramite pcr (il penultimo esercizio) e l'ultimo sul subclonaggio!! chi mi aiutaaaaa???? vi farò una statua ciascuno  |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 20:57:05
|
Per quanto riguarda l'esercizio N°5 di mutagenesi mediante PCR guarda qui è un esercitazione che ti spiega come fare!
Per l'esercizio N°6 a me sembra che l'unico modo possibile (magari però ce ne sono altri ) sia prima clonare l'inserto del plasmide A nel plasmide C: - si digerisce il plasmide A con HindIII e Pst1 in modo da excidere il frammento - si digerisce il plasmide C con gli stessi enzimi: HindIII e Pst1 - si fa avvenire una ligazione e si ottiene il plasmide C con l'inserto A (chiamiamolo plasmide AC) Più complicato è introdurre il frammento B, io farei così: - si digerisce il plasmide AC con l' enzima SmaI (si formano estremità piatte) - si digerisce il plasmide B con EcoRI e BamHi in modo da excidere il frammento (si formano estremità coesive) - poi si fa avvenire la ligazione e si riempiono i "buchi" con la DNA polimerasi
Edit: ero un po' di fretta e ho dimenticato di specificare: prima ovviamente si riempiono i "buchi" con la DNA polimerasi e si trasformano le estremità coesive del frammento in estremità piatte e poi si fa avvenire la ligazione!
|
 |
|
biokiu
Nuovo Arrivato

30 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 08:24:09
|
grazie! gentilissima..ho ancora una settimana di tempo, spero di riuscire a ingegnarmi un pò! si è capito che tutto questo non è nelle mie corde! in caso di dubbi esistenziali ti faccio sapere!  |
 |
|
|
Discussione |
|