Autore |
Discussione |
|
fe.astarita
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
62 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:33:03
|
ciao ragazzi,nn mi è molto chiaro il test di fluttuazione,in particolare perchè una fluttuazione diversa mi dimostra che la mutazione è preadattativa grazie in anticipo!FEDE
|
|
|
fe.astarita
Nuovo Arrivato
Città: napoli
62 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 13:56:17
|
ah ragazzi, mi sembra di aver capito che la fluttuazione aumenta nel secondo esperimento poichè le aliquote provengono da ceppi diversi e quindi hanno subito mutazioni in momenti diversi del ciclo replicativo. Sbaglio?
|
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:40:36
|
Allora: nel primo esperimento del test di fluttuazione tutte le cellule derivano dalla stessa coltura, e questo ti porta ad osservare un numero di colonie paragonabile (e fin qui mi sembra che tu ci sia). Nel secondo esperimento utilizzi cellule che derivano tutte da colture diverse, perchè prendi un'aliquota dalla coltura madre e la utilizzi per ottenere se non sbaglio 20 colture secondarie. Ciascuna di queste colture è indipendente dalle altre, per cui le eventuali miuazioni possono insorgere in momenti diversi dello sviluppo. La fluttuazione dei dati in questo secondo esperimento ha portato Luria e Delbruck a concludere che le mutazioni non erano indotte dall'infezione virale, che avviene in maniera analoga in entrambi gli esperimenti, ma che era dovuta semplicemente al caso. E' un pò più chiaro adesso? |
|
|
King D
Nuovo Arrivato
Città: Acerra
98 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 15:25:14
|
Il succo dell'esperimento è quello d'individuare, come dire, la "provenienza" della mutazione. Le 20 colture cellulari servono proprio a questo: essendo completamente indipendenti, le cellule che resistono, hanno subito mutazioni in momenti del tutto diversi, indipendentemente dall'infezione virale. Per il resto, è tutto come ha detto memole! |
|
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 15:26:46
|
Grazie per la precisazione king |
|