ruolo della monoubiquitina nell'endocitosi??? credo non abbia nulla a che fare con la poliubiquitinazione per la degradazione delle proteine,o sbaglio?che confusione!
Se non ricordo male gli enzimi che attaccano l'ubiquitina sono gli stessi, ma se attaccano monoubiquitina (una sola ubiquitina) o multiubiquitina (una sola in più punti della proteina) segnalano endocitosi. Se invece attaccano poliubiquitina (una catena di più ubiquitine) segnalano degradazione nel proteasoma.
la mia prof aveva spiegato che la mono e la multi portano entrambe a endocitosi, la poli a degradazione Monoubiquitinazione : segnale di sorting per internalizzazione e inclusione in MVB (multivesicular bodies) di recettori di membrana. L'entrata nella via MVB è altamente regolata, ed è facilitata dall’attacco post-traduzionale di ubiquitina nel dominio citosolico. Recettori che non sono ubiquitinilati riciclano alla superficie Poliubiquitinazione: legame di monomero di Ub a residuo K dell’ubiquitina stessa (almeno 4 Ub) . Avviene in proteine citosoliche solubili e proteine nucleari ma anche in proteine di membrana e proteine solubili misfolded retrotraslocate dal ER (Controllo qualità ER), poliubiquitinilate e degradate dal proteasoma La differenza tra la multi e la poliubiquitinazione è che nel primo caso si ha l'aggiunta di più ubiquitine a più residui di lisina della proteina, nel secondo si attacca l'Ub a un residuo sulla proteina, la seconda Ub si attacca alla prima e così via
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)