Autore |
Discussione |
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:39:40
|
salve ho iniziata da circa 3 gg il tirocinio in un lab dell'uni oggi mi è capitato che mi hanno lasciato completamente sola per circa 2 orette a svolgere un esperiamnto la mia domanda è mi possono lasciare sola per così tanto tempo essendo cmq una tirocinante?? p.s l'esperimento nn è venuto.... ciaooooooo grazie
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:40:07
|
be se in questi 3 giorni non hai dimostrato tendenze a darti fuoco col bunsen o bere l'etidio perchè no? può essere capitato perchè era una giornata molto piena, e comunque un po' alla volta ti insegnano a renderti autonoma, meglio così che essere in un lab dove non ti fanno neanche prendere in mano una fiasca se non ti segue qualcuno.. |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
ilarip
Utente Junior
432 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:54:14
|
no no fortunatamente nn è successo nulla mi dispiace solamente che l'esperimento nn sia venuto e mi sarebbe piaciuto che qualcuno stasse li con me per capire dove ho sbagliato...
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 23:03:23
|
Citazione: la mia domanda è mi possono lasciare sola per così tanto tempo essendo cmq una tirocinante??
Tranquilla..ti garantisco che POSSONO! Pure io sono tirocinante , però al terzo anno (preparo la cosiddetta "tesina") e mi hanno praticamente abbandonato solo a me stesso da quattro mesi a questa parte!!
Ah..ovviamente neanche a me sta venendo nulla |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
ilarip
Utente Junior
432 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 23:30:36
|
anche io sto preparando la cosidetta tesina... io cmq domani provo a rifarlo (se c'è tempo) speriamo!!!!! una curiosità Dionysos ma quanto dura il tuo tirocinio hai parlato di 4 mesi ma il mio dura solo 2 mesetti sicuramente sarà diverso per ogni facoltà...
|
|
|
|
paolo865
Utente Junior
Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco
262 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 23:47:02
|
anke io sto facendo il tirocinio per la famosa tesina...il mio dura circa 3 mesi....dopo una settimana in cui mi hanno riempito la testa di nozioni, numeri etc mi hanno lasciato solo a me stesso e di conseguenza ho cominciato a fare degli errori più o meno grossi (che cmq incidono sulla correttezza dell'esperimento) oltre al fatto di dover impazzire ogni volta per cercare i reagenti che sono sparsi in almeno 4 frigoriferi diversi (logicamente ricolmi di falcon, eppendorf e altro con qualsiasi reagente possibile)etc. quello che mi scoccia di più però è l'idea che ho avuto di essere in laboratorio solo perchè faccio comodo come manodopera a costo zero,e no perchè ci sia davvero un interesse ad insegnarmi come si lavora bene in lab, a progettare bene un esperimento etc....anzi se chiedi una cosa o una mano per un esperimento sbuffano come se stessi dando fastidio. Alla fine posso dire che dopo un mese di tirocinio sono rimasto già molto deluso..e pensare che ero partito con le migliori aspettative...vabbè..in bocca al lupo per il vostro tirocinio...ciao ciao |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 02:52:46
|
Si si purtroppo come ti hanno già detto ti possono abbandonare anche per molto più di due ore! A me (essendo laurea quinquennale ho fatto un solo tirocinio ), dopo che la ragazza che mi seguiva se ne era andata mi hanno abbandonata con la mia tesi e pure un altro progetto (già che c'ero!) e quando ho provato solo a chiedere ad una... diciamo... "persona che era da anni nel labo"... a che concentrazione erano i primers già aliquotati nelle provette (che chissà da dove arrivavano) mi è stato risposto: "ma che ti importa? Tanto quando li metti nella mix di PCR vanno alla concentrazione giusta!" Beh da lì ho imparato ad arrangiarmi da sola! Io non sono mai più stata seguita da nessuno... (e non esisteva ancora questo forum ahimè ) ma ti auguro una sorte ben diversa!
|
|
|
Verina
Utente Junior
Città: Milano
285 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 08:47:08
|
la mia strategia era di fare l'esperimento e poi fare tutte le domande del caso.. credo sia quasi una costante che non vengano mai i risultati sperati all'inizio.. poi, ad un certo punto, inizia a venire tutto^^
|
|
|
pitt_323
Utente Junior
Prov.: Modena
Città: Modena
226 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 10:17:29
|
A me ragazzi risulta l'opposto. Non possono assolutamente (anche se lo fanno, pure qui), ma non possono, la responsabilità è la loro e non possono delegarla a voi. Che poi voi siate bravi e perfetti nessun dubbio,ma legalmente a quanto mi risulta non possono. |
Vandini Pietro |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 10:25:44
|
Citazione: una curiosità Dionysos ma quanto dura il tuo tirocinio hai parlato di 4 mesi ma il mio dura solo 2 mesetti sicuramente sarà diverso per ogni facoltà...
Nel nostro corso di laurea triennale non esistono limiti al periodo di tesi: tutto il terzo anno è dedicato al lavoro pomeridiano in un lab a scelta purchè interno al dipartimento, e - nel mio caso - pure al succesivo anno fuori corso puoi usufruire di questo "vantaggio che ti danno" (come se il vantaggio non fosse tutto loro!). Se non altro ho imparato un sacchissimo di cose e so portare avanti un lavoro in piena autonomia. Insuccessi compresi. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 10:28:37
|
Citazione: Che poi voi siate bravi e perfetti nessun dubbio,ma legalmente a quanto mi risulta non possono.
Legalmente uno studente non potrebbe neppure maneggiare il bromuro d'etidio, ma pensa se davvero si rispettasse questa norma: nessuno imparerebbe nemmeno a fare un'elettroforesi in gel d'agarosio (perchè non ce lo vedo il tuo superiore che viene lì ogni volta spipettartelo.....)
Comunque sono d'accordo sul fatto che se ne approfittano, e alla grande. |
|
|
|
ilarip
Utente Junior
432 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 19:55:12
|
ciao grazie per le risposte oggi e stata una giornata un po più positiva mi hanno insegnato a contare le cellule qualcuna me la sono persa per stradama dopo alla seconda prova è andata meglio ciao a presto....
|
|
|
|
|
Discussione |
|