Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
annare
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
32 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 17:26:39
|
Nelle marmotte, si sono identificati 2 geni non associati, indicati come A e B, che determinano il colore della pelliccia.Il gene A presenta 2 alleli: A e a. L'allele A , dominante, determina colore scuro della pelliccia.Gli omozigoti aa hanno pelliccia chiara. Il gene B, che mostra epistasi su A, presenta due alleli: B e b. Negli omozigoti bb, il colore della pelliccia è determinato dal genotipo per A, mentre individui che posseggono almeno un allele B, mostrano pelliccia chiara, indipendentemente dal genotipo per A. Considerando che in una popolazione all'equilibrio di H.W. q(a)=o,4 e q(b)=0,3, calcolate la percentuale di animali con pelliccia scura.
io ho pensato che bisogna considerare la probabilità che entrambi i genitori siano eterozigoti per avere 3/16 di probabilità di avere animali con pelliccia scura (dopo aver fatto il quadrato di Punnet).Quindi ho fatto 2pq(a) x 2pq(b) x 3/16
Ho fatto giusto??????Grazie:D
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 01:44:15
|
No non c'entra il genotipo dei genitori devi solo guardare quanti individui presentano quel fenotipo nella popolazione! Va bene se vuoi fare il quadrato di punnet, ed è giusto che ti vanno bene 3 classi genotipiche su 16, cioè gli unici che avranno fenotipo "pelliccia scura" saranno quelli con fenotipo: Ab che corrisponde a 3 genotipi: AAbb, Aabb, aAbb
dalle frequenze q ti calcoli le frequenze p: q(a)=0,4 --> p(A)=0,6 q(b)=0,3 --> p(B)=0,7
poi devi calcolarti la frequenza di quei tre genotipi: fr(AAbb) = fr(AA) x fr(bb) = p(A)^2 x q(b)^2 = (0,6)^2 x (0,3)^2 = 0,0324 fr(Aabb) = fr(Aa) x fr(bb) = 2p(A)q(a) x q(b)^2 = 2 x 0,6 x 0,4 x (0,3)^2 = 0,0432 e poi le sommi: fr(AAbb) + fr(Aabb) = 0,0324 + 0,0432 = 0,0756 = 7,56%
|
|
|
fe.astarita
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
62 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:05:23
|
grazie mille :D by Annarè |
|