Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 la taurina è un aa?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere

1056 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 17:56:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,io sinceramente nn posso vantarmi di esser la più brava e geniale biotecnologa che conosco ma ho ben chiaro nella zucca che un aa si distingue dal gruppo CONH..ora..un mio conoscente alla vista del famoso drink con taurina ha detto...ma guarda che hanno aggiunto la taurina che è un aa..io ovviamente memore della biochimica e forte della mia laurea mi sono opposta a questa definizione ma poi ho guardato un pò in giro in internet.
In molti siti per il fitness e lo sport scrivono che è un aa... a quanto pare la taurina è un prodotto metabolico che ha come precursore la cisteina.E' evidente che se è un precursore,nn significa che è automaticamente un aa,tanto più che la formula della taurina è quella di un'ammina e io nn ci vedo gruppi carbossilici...
Ora,vorrei una conferma da voi e sapere se fosse questo il caso perchè la gente nn si informa un pò di più prima di fare dissertazioni biomolecolari su internet.
Se invece è considerato un aa..perchè mai?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:31:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me hai ragione tu!
Un aminoacido è definito come un composto contenente un gruppo aminico e un gruppo carbossilico.
La taurina ha un gruppo aminico e un gruppo sulfonico (anche se sempre acido!! ma non è carbossilico!), quindi non rientra nella definizione di aminoacido!
Per fare tutti contenti si può chiamarlo "acido amino-sulfonico" come dicono su Wikipedia: Taurine

(e sopratutto se è un aminoacido... Domi84... ti tocca rifare la tavola periodica degli aminoacidi!!! )

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:58:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be pero'..... ( non pestatemi ) e' un ammino-acido ,ci sta' alla lettera!
mentre non e' un acido amminocarbossilico bho..

cmq se non sbaglio anche il mio prof di fisiologia lo chamo' amminoacido

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 19:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che abbia un gruppo amminico e uno acido non ci piove, ma gli aa sono definiti come amine+carbossiacidi, quindi...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 19:51:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

che abbia un gruppo amminico e uno acido non ci piove, ma gli aa sono definiti come amine+carbossiacidi, quindi...

Giuliano ho fatto un giro in rete
e pensa che e' proprio un amminoacido

vi posto questo ma vi assicuro che ce ne sono altri che lo definiscono come tale anche se non c'e' un gruppo carbossilico

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18325648?ordinalpos=20&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 20:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma infatti io ho detto che è formato da un "ammino" "acido" (ma sulfonico e non carbossilico)
Però la definizione "canonica" di aminoacido rimane: composto contenente un gruppo aminico e un gruppo carbossilico.
Poi puoi definirlo aa non canonico o aa sulfonico anziché carbossilico, e se cerchi in rete... come per altro aveva già detto fpotpot... lo puoi trovare anche definito come aa, ma ciò non toglie che non rientra nella definizione "classica" di aa!!!

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:03:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè, allora diciamo che per un chimico e' un amminoacido per un biologo...non essenziale e non canonico

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OT: dì al tuo amico di smettere di spendere soldi in RedBull. Non ci sono effetti provati della taurina, in pratica ti vendono acqua e zucchero con un po' di caffeina all'interno. Tanto meglio bersi un buon caffè!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto chick80

paolo865
Utente Junior

Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco

262 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e poi fa schifo

ale83t
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara

21 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 14:47:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale83t Invia a ale83t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! a quanto so io anche la taurina, nonostante non sia un amminoacido classico, viene inteso come tale...

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly

Prov.: Taranto

95 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse si intendeva "amminoacido"nel senso più ampio del termine,e non in senso stretto(diciamo biochimico)....Non me lo toglie dalla testa nessuno..NON E'UN AMMINOACIDO

Stefania

elly_
Utente Junior

brain blu

400 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:46:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccolo punto: io ho sempre sentito "aminoacido" e non "amminoacido", perchè alcuni di voi dicono "amminoacido?"

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 16:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da manuale:

Gli aminoacidi PROTEOGENICI (=che fanno parte delle proteine), ovvero "i famosi venti"
sono tutti Alfa-aminoacidi , perchè il gruppo aminico è coniugato all'atomo di carbonio
posto in posizione alfa rispetto al gruppo acido carbossilico(il più importante della molecola)

La taurina e il GABA invee sono rispettivamente un Beta-aminoacido ed un Gamma-aminoacid, perchè il gruppo aminico è coniugato in all'atomo di carbonio posto in posizione beta e
gamma rispetto al gruppo acido , che in entrambi i casi è il più importante.

Unica differenza: per la taurina si tratta di un gruppo acido di tipo
sulfonico, per il GABA invece si tratta di un gruppo acido di tipo carbossilico.
Questo non fa venire meno la definizione chimica di aminoacido
(= "composto acido coniugato con basi aminiche a formare zwitterioni")

Conclusione: la taurina è un aminoacido.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 16:48:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah

dire aMinoacido e aMMinoacido è la stessa cosa
visto che "ammina" è una malatraduzione di "amine"
con introduzione di una doppia per motivi fonetici,
infatti su tanti libri si dice "amina".

Su alcuni libri di biochimica il glucosio si chiama 'glucoso'

(F.W. Nietzsche)

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere

1056 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:52:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dionysios mi hai ucciso:ora mi tocca dire al tizio che aveva ragione...ed è un ingegnere meccanico...ma grazie comunque a tutti delle risposte!
(Chick..son d'accordo con te,lo trovo assurdo e anche poco salutare...ma che ti devo dire..la forza della pubblicità..)

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 18:19:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh puoi sempre mentire tanto un ingegnere che ne sa!

(F.W. Nietzsche)

elly_
Utente Junior

brain blu

400 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se io scrivo aMMinoacido o aMinoacido scrivo la stessa cosa perchè i due termini in italiano sono usati in modo indifferente...

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2008 : 14:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto

(F.W. Nietzsche)

terreno85
Utente Junior

235 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 18:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La taurina è considerato in amminoacido anche se non possiede il caratteristico gruppo carbossilico (COOH) ma, il gruppo sulfonico (SO3H).

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 19:35:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

(e sopratutto se è un aminoacido... Domi84... ti tocca rifare la tavola periodica degli aminoacidi!!! )

uff...devo rifare la tavola allora!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina