Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Quesiti esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

magoafono75
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 19:46:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magoafono75 Invia a magoafono75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una persona con la sindrome di Turner (cariotipo X0), è anche daltonica ma entrambi i genitori sono non daltonici. I genotipi dei genitori sono? In quale genitore avviene la non disgiunzione?

Madre : d+/d padre: d+/Y
La non disgiunzione avviene nel padre dando d+Y e 0 che con d proveniente dalla madre da X0 (con Xd).
E' corretto?

I prossimi due non ci ho capito niente avete qualche idea?

Una pianta di iris a fiori bianchi è incrociata con una a fiori rossi. Entrambe linee pure. F1 sono tutte rosse. F2 sono 151 rosse e 9 bianche. Perchè?

Nel mais due geni R e D sono sul cromosoma 9. Piante RRdd x rrDD furono incrociate per ottenere il diibrido. Il diibrido autoincrociato ha prodotto fenotipi rrdd 0.01. Con solo questa premessa puoi derivare quanto sono distanti i geni R e D.

Qui non so proprio dove mettere le mani ...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 02:12:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magoafono75

Una persona con la sindrome di Turner (cariotipo X0), è anche daltonica ma entrambi i genitori sono non daltonici. I genotipi dei genitori sono? In quale genitore avviene la non disgiunzione?

Madre : d+/d padre: d+/Y
La non disgiunzione avviene nel padre dando d+Y e 0 che con d proveniente dalla madre da X0 (con Xd).
E' corretto?

SI!

Citazione:

I prossimi due non ci ho capito niente avete qualche idea?

No dai magoafono75! Capisco l'agitazione del compito, ma non ti perdere così in un bicchier d'acqua!

Citazione:

Una pianta di iris a fiori bianchi è incrociata con una a fiori rossi. Entrambe linee pure. F1 sono tutte rosse. F2 sono 151 rosse e 9 bianche. Perchè?

Dai sono numeri quasi perfetti!!! Mancava che ti dicesse 150 rosse e 10 bianche!!!
Ovviamente non può essere coinvolto un solo gene, sono 2.
In questo caso sai che le classi genotipiche sono 16 divise in 4 classi fenotipiche in rapporto 9:3:3:1.
La cosa da fare è sommare tutta la progenie, dividere per 16 (classi genotipiche) e vedere in che rapporto stanno.
151 + 9 = 160
160/16 = 10
sono ovviamente in rapporto 15:1
(dove 15 è dato da 9 + 3 + 3!)
è un tipo di epistasi: geni duplicati!

Citazione:

Nel mais due geni R e D sono sul cromosoma 9. Piante RRdd x rrDD furono incrociate per ottenere il diibrido. Il diibrido autoincrociato ha prodotto fenotipi rrdd 0.01. Con solo questa premessa puoi derivare quanto sono distanti i geni R e D.

Qui non so proprio dove mettere le mani ...

Sai quali sono le linee parentali quindi sai se il diibrido è in cis o in trans! Quindi sai quali sono i gameti parentali e quali i ricombinanti! Ti basta una frequenza per dire a che distanza sono i 2 geni!
Riprovaci che questo sono sicura che lo sai risolvere!!!
Torna all'inizio della Pagina

magoafono75
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:22:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magoafono75 Invia a magoafono75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho seguito il tuo suggerimento la linea parentale è RRdd x ddRR quindi avrò Rd/rD quindi trans. Avro parentali Rd e rD e ricombinati RD e rd. Il numero di ricombinati rrdd è 0,01.

ma devo considerare tutti i ricombinati quindi sono 8 classi e allora mi viene un numero esagerato e non mi da associazione.

Mi sa che ho fuso ... potete darmi una spiegazione che mi sono arenato
Grazie della comprensione !

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magoafono75

Ho seguito il tuo suggerimento la linea parentale è RRdd x ddRR quindi avrò Rd/rD quindi trans. Avro parentali Rd e rD e ricombinati RD e rd. Il numero di ricombinati rrdd è 0,01.

A parte che l'incrocio era RRdd x rrDD, ma fin qui è tutto giusto!

Citazione:
ma devo considerare tutti i ricombinati quindi sono 8 classi e allora mi viene un numero esagerato e non mi da associazione.

8 classi???
Da un incrocio di un diibrido hai sempre 16 classi genotipiche, raggruppate in 4 classi fenotipiche che stanno in rapporto 9:3:3:1!
L'unica cosa che ti varia in caso di geni associati sono le frequenze!
Ma tu hai la frequenza di: rrdd che corrisponde ad 1 sola classe fenotipica: rd ed è data dall'incrocio dei 2 gameti rd (se fai un quadrato di punnet lo vedi, io sono di fretta e ci metterei un po' a disegnarlo!)
Comunque le frequenze dei genotipi della progenie le calcoli moltiplicando le frequenze dei 2 gameti che si incontrano, quindi per rrdd:
fr(rrdd) = fr(rd) X fr (rd) = fr(rd)^2= 0,01
quindi:
fr(rd)= RADQ(fr(rrdd)) = RADQ(0,01) = 0,1
hai la frequenza del gamete rd (ricombinante) ti calcoli le altre:
rd = 0,1
RD = ____
rD = ____
Rd = ____

e la distanza di mappa!

Ci sei ora?

magoafono75
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 23:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magoafono75 Invia a magoafono75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI ! Son proprio bischero! Erano effettivamente semplici, comunque ragazzi grazie, in particolare a GFPina, perchè grazie a voi questo benedetto esame l'ho superato!
Grazie e ci sentiamo ai prossimi dubbi !!!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 00:37:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo! Sono contenta!!!
Complimenti!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina