Quanto č utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
irgio
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:48:15
|
ciao a tutti sono sempre io, sto inondando il forum con quesiti di genetica, il lato positivo e' che tanti ragazzi potranno prenderne spunto per ripassare, visto che sono quesiti di vecchi compiti di genetica..
quesito: MOSTRARE CON UN ESEMPIO LA PROGENIE F2 OTTENUTA DALL'INCROCIO DI GENITORI CHE DIFFERISCONO PER 2 CARATTERI LOCALIZZATI SULLO STESSO CROMOSOMA E INDICARE LE FREQUENZE DELLE SINGOLE CLASSI.
io l'ho svolto cosi' (ditemi se ho sbagliato):
un esempio potrebbe l'incrocio tra 2 linee pure: FIORI PORPORA; POLLINE ALLUNGATO X FIORI ROSSI; POLLINE ROTONDO PP LL pp ll
alla F1 tutte le piante mostrano fenotipo: FIORI PORPORA; POLLINE ALLUNGATO (indicando che entrambi sono dominanti) e genotipo: doppio eterozigote Pp Ll .
Reincrociando le piante ottenute in F1 tra loro, supponiamo che alla F2 i gameti prodotti siano: 44% PL 44% pl 6% Pl 6% pL
Quindi la percentuale dei fenotipi osservati alla F2 sara':
polline ALLUNGATO; fiori PORPORA 69,5% 12,5/18 ROTONDO; ROSSI 19,3% 3,5/18 ROTONDO; PORPORA 5,6% 1/18 ALLUNGATO; ROSSI 5,6% 1/8
Tali risultati differiscono da quelli mendeliani, in quanto i geni in questione sono localizzati sullo stesso cromosoma, si dice che essi sono concatenati. In questo esempio la concatenazione č incompleta perche' i cromosomi omologhi durante la meiosi si sono scambiati parti corrispondenti attraverso il crossing over.
se fossero stati completamente concatenati, alla F2 avremmo ottenuto un rapporto di: 3/4 fiori porpora; polline allungato 1/4 fiori rossi; polline rotondo.
che ne pensate??
grazie a tutti
|
|
|
irgio
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 20:54:24
|
per favore mi date una mano???
please |
|
|
GFPina
Moderatore
Cittā: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:22:45
|
Si mi sembra vada bene! I conti a me sono venuti meno approssimati: (69,4% e 19,4%) ma non ha grossa importanza. Ma quello che non ho capito č perchč hai messo anche delle frazioni in 18simi
Citazione: Messaggio inserito da irgio Quindi la percentuale dei fenotipi osservati alla F2 sara':
polline ALLUNGATO; fiori PORPORA 69,5% 12,5/18
ROTONDO; ROSSI 19,3% 3,5/18
ROTONDO; PORPORA 5,6% 1/18
ALLUNGATO; ROSSI 5,6% 1/8
|
|
|
irgio
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 00:48:01
|
non saprei, per espimere il concetto in modo diverso... forse va' piu' che bene la percentuale..
grazie comunque
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto č utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |