Autore |
Discussione |
|
caramellina
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:12:03
|
sono stata bocciata all'esame di fisiologia della nutrizione per qst dmanda: perchè nelle personi obesi c'è l'insulino resistenza?e perchè il glucosio non riesce ad essere assorbito dalle cellule? vi prego rispondetemi che lunedì ho di nuovo l'esame e sicuramente la prof mi rifarà qst domande grazie
|
|
|
caramellina
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:24:32
|
vorrei sapere qlk cosa anke per quanto riguarda i recettori dell'insulina,e cosa avviene qnd si è obesi a livello recettoriale. un ultima domanda:il glucosio com'è trasportato nella cellula, e da |
|
|
caramellina
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:26:10
|
il glucosio cm'è trasportato nella cellula e da ki? |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 17:08:15
|
ciao caramellina, ti suggerirei di riguardarti meglio il metabolismo del glucosio, perchè le tue domande sono abbastanza generiche e comuni. penso che su un buon libro (ma anche su internet) puoi trovare parecchio materiale sui GLUT, che sono i trasportatori del glucosio. la correlazione tra insulino resistenza e obesità è ben descritta in questo articolo, che se hai problemi a scaricare posso inviarti io.
buono studio, |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 18:34:57
|
perchè nelle personi obesi c'è l'insulino resistenza? nelle persone obese c'è condizione di insulino resitenza perchè nellobeso molto spesso compare forme di diabete melito di tipo 2 dove la risposta all'insulina nn è ottimale si ha un alterazione a livello recettoriale (n° dei recetttori molto basso) e quindi questo calo recettoriale comporta appunto il fenomeno diresistenza all'insulina che determina un eccessiva produzione epatica di glucosio I difetti genetici connessi a questo stato patologico sono : espressione alterata dell'Mrna codificante il recettore mutazione puntisorme mutazione struttura recettore insulinico modifiche nel sistema di trasporto glut e perchè il glucosio non riesce ad essere assorbito dalle cellule? il perchè te l'ho spiegato sopra
vi prego rispondetemi che lunedì ho di nuovo l'esame e sicuramente la prof mi rifarà qst domande grazie [/quote] |
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
ilarip
Utente Junior
Prov.: Bologna
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 19:01:33
|
[quote]Messaggio inserito da caramellina
vorrei sapere qlk cosa anke per quanto riguarda i recettori dell'insulina, allora il recettore insulinico è situato nelle caveole esso è un tetramenro costituito da 2 sub lambda extracellulare e 2 porzioni Beta intracellulari sulle porzioni lamba si lega l'insulina cio porta un processo di autofosforilazione ale sub B che vengono attivate assumendo la funzione di protein kinasi che a sua volta provoca la fosforilazione di altri enzinmi nel citosol
e cosa avviene qnd si è obesi a livello recettoriale. su questa domanda credo di averti risposto sopra con il fatto di una resistenza tessutale all'azione insulinica cioè calano i recettori
un ultima domanda:il glucosio com'è trasportato nella cellula, e da come ti ha già scritto Iside questo avviene attraverso il sisitema di trasporto glut 1-4 ciaooooooooo |
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
caramellina
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 21:10:56
|
INSIDE NONO SONO MOLTO BRAVA CN L'INGLESE ,XCIò TI KIEDO DI DARMI QLK SPIEGAZIONE IN ITALIANO GRAZIE 1000 |
|
|
|
Discussione |
|