un gene chiamato f produce nella Drosofhila setelo raccorciate. Il gene od da come risultato ali ricurve. il gene g da invece come risultato occhi rosati. Femmine selvatiche eterozigoti per i tre loci vengono incrociati con maschi selvatici. La F1 ha i seguenti risultati: femmine : tutte selvatiche maschi: ali ricurve/occhi rosati setole raccorciate/occhi rosati setole raccorciate setole raccorciate/ali ricurve occhi rosati ali ricurve tipo selvatico occhi rosati/setole raccorciate/ali ricurve
Su quale cromosoma si trovano questi geni? dato che le femmine sono tutte selvatiche ho pensato che potessero trovarsi sull'X,ma non mi trovo con i fenotipi della progenie maschile. voi avete qualche idea? grazie mille in anticipo :D:D:D
dato che le femmine sono tutte selvatiche ho pensato che potessero trovarsi sull'X,ma non mi trovo con i fenotipi della progenie maschile.
Perchč non ti ritrovi con i fenotipi della progenie maschile???
E' giusto i geni sono sul cromosoma X, l'incrocio sarā quindi: Femmine selvatiche eterozigoti per i tre loci X maschi selvatici f od g/+ + + X + + +/Y (in realtā non sai se sono in cis o in trans ma poco importa in questo esercizio) Comunque la progenie femminile prende un X dalla madre e uno dal padre, siccome quello del padre č "selvatico" (e le mutazioni sono tutte recessive!) avranno tutte fenotipo selvatico, dato della X del padre! I maschi ereditano solo l'X dalla madre e quindi avranno tutti i fenotipi possibili (parentali, ricombinanti singoli e doppi ricombinanti), i fenotipi e i rispettivi genotipi sono questi:
+ od g/Y ali ricurve/occhi rosati
f + g/Y setole raccorciate/occhi rosati
f + +/Y setole raccorciate
f od +/Y setole raccorciate/ali ricurve
+ + g/Y occhi rosati
+ od +/Y ali ricurve
+ + +/Y tipo selvatico
f + g/Y occhi rosati/setole raccorciate/ali ricurve