Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
colly
Nuovo Arrivato
86 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 13:03:17
|
vorrei capire una cosa,ma le biotecnologie sn uno strumento utilizzato dalle multinazionali x i loro comodi? cioè io che studio biotec andrò un giorno ad arricchire queste multinazionali?(ovviamente dipende dal tipo d lavoro intrapreso,ma parlo cmq in linea generale). avrete sicuramente sentito parlare delle denunce alla monsanto e alla bayer,cosa ne pensate?soprattutto x quanto riguarda gli ogm credete che siano veramente uno strumento volto all'arricchimento delle multinazionali?vorrei capire xchè i media e l'opinione pubblica siano così fortemente contrari(nn m interessa il parere della massa disinformata che teme il nuovo,quanto piuttosto vorrei capire i meccanismi politici che da una parte son pro e dall'altra contro a queste tecnologie,in italia e all'estero,cioè capire chi e perchè è pro e chi e perchè è contro) aspetto vostri pareri,vi rimando anche a questo forum dv se ne è già discusso:http://www.riflessioni.it/forum/showthread.php3?s=&threadid=6704
http://www.riflessioni.it/forum/showthread.php3?s=&threadid=6704
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 14:41:06
|
Io sinceramente non condivido la generalistica equazione multinazionale=male supremo... e non parlo solo di biotek, ma di multinazionali in generale. Andrai ad arricchire le multinazionali? Puo darsi, ma quale sarebbe il problema? Consideriamo l'industria farmaceutica: per creare un nuovo farmaco ci vogliono almeno una ventina d'anni e centinaia di milioni di euro: e' per questo che la maggior parte dei farmaci derivano dalle multinazionali (sono le uniche a poterselo permettere). La denuncia alla Bayer per il caso LipoBay avrebbe fatto lo stesso scalpore se fosse stata implicata una piccola azienda farmaceutica? Inoltre Bayer ha ritirato il farmaco in seguito alle morti, seguendo quindi la corretta procedura. Purtroppo la farmacovigilanza comporta anche questa possibilita', anche se nessuno vorrebbe mai vederla.
Gli OGM possono essere molto utili se usati nel modo giusto (come ho gia detto qui http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=851) e la cosa piu stupida che si possa fare e' bloccare la ricerca. Soprattutto per quanto riguarda gli OGM alimentari non si potra' mai sapere se fanno male o meno se non lasciamo fare ricerca sui loro effetti. Pensa a tutte le possibili buone applicazioni di questi prodotti: - vegetali capaci di crescere in zone molto calde/fredde - vegetali arricchiti in determinate vitamine - vegetali che producono vaccini - vegetali che non richiedono pesticidi etc etc
Certo, ci potrebbero essere anche applicazioni "negative", ma e' sempre il solito discorso: un coltello lo puoi usare per mangiare o per uccidere una persona... vogliamo bandire i coltelli? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
pasquale
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 19:33:15
|
L'argomento è molto ampio...cmq le aziende devono produrre (per definizione) beni e servizi per andare a soddisfare i bisogni della collettività. L’interesse finale è quello, come in tutti i lavori, di ottenere un profitto che, oltre a coprire le spese, rappresenti un guadagno e una fonte di sostenimento.
Un singolo farmaco, ad un industria farmaceutica costa, tra ricerca, produzione e diffusione sul mercato, 300 milioni di dollari, se non esistesse un guadagno effettivo, nessuna industria investirebbe in tale campo.
L’intento è, quindi, quello di produrre un bene dai vantaggi oggettivi, il mezzo è quello di guadagnare sia per sostenere la ricerca e la sperimentazione sia per rendere questa non un atto di volontariato, ma un lavoro vero e proprio.
Poi l’argomento è ampiamente disciplinato da direttive e regolamenti nell’unione europea.
DIRETTIVA 2001/18/CE : regolamenta il rilascio deliberato di OGM nell’ambiente REGOLAMENTO CE 1829/2003 : regolamenta la commercializzazione di alimenti e mangimi prodotti o derivati da OGM REGOLAMENTO CE 1830/2003 : istituisce un quadro normativo per la tracciabilità e l’etichettatura dei prodotti costituiti o contenenti OGM DIRETTIVA 90/219/CE : regola l’impiego confinato di microorganismi geneticamente modificati … ci sono un’altra serie di regolamenti e direttive continuamente aggiornati che controllano e limitano la ricerca e la sperimentazione sulle biotecnologie.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|