salve a tutti avete qualche protocollo per capire come si fa a mandare in apoptosi e necrosi le cellule una volta tripsinizzate grazie mille
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
bhe intanto grazie se c'è qualcuno che ha dei protocolli precisi ne sarei contentissima....
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
grazie memole magari faccio una considerazione sbaglata (se è così me ne scuso in anticipo) siccome in lab abbiamo usato la tripsina nn può essere che i 2 fenomeni apoptosi e necrosi siano dovuti propio ad una alta concentrazione di tripsina e all'esposizione per un tempo prolungato alla stessa....
spero di nn aver detto cavolate
Non credo di poterti essere d'aiuto in questo perchè ho lavorato quasi esclusivamente con colture di linfociti, che come sai crescono in sospensione, per cui non ho mai avuto la necessità di usare la tripsina.
sorry se mi intrometto. da un punto di vista teorico è molto probabile che la tripsina per tanto tempo e ad alta C ti mandi le cellule in necrosi, più che in apoptosi. L'unica cosa da fare secondo me è provare: tratta le cellule nelle stesse condizioni solo con la tripsina e non farci nient'altro, poi vedi se il risultato è comparabile con quello del tuo dubbio. Sempre se ne hai voglia... se lo fai fammi sapere come va!