Autore |
Discussione |
|
kondalord
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: altamura
68 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 13:22:28
|
cia a tutti, sto preparando un'esame di Biologia vegetale e biodiversità, ho finito di studiare tutto, treanne una parte di biodiversità, non riesco a trovare da nessuna parte che cosìè: L'apomissia chen si distingue in -apogamia e aposporia (specie apomitiche) -partenogenesi(specie agamospermiche)
grazie in anticipo
|
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 08:58:38
|
Scusate per il ritardo ma leggo solo ora questo post. L'apomissia è un sistema di riproduzione asessuale presente in molte specie vegetali e comporta la formazione dell'embrione in assenza di meiosi e di fecondazione. L'apomissia risulta dalla combinazione di due processi: apomeiosi (produzione di sacchi embrionali non ridotti in seguito a diplosporia o aposporia) e la partenogenesi (sviluppo di un embrione a partire da un sacco embrionale non ridotto, in assenza di fecondazione). Come saprai il vantaggio di questa tipologia di riproduzione è quella di avere la progenie geneticamente identica al parentale materno. |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 09:08:56
|
Forse uno schema ti può essere d'aiuto
|
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
kondalord
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: altamura
68 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 11:44:34
|
grazie mille! anche se l'esame lo già fatto ( ho preso 27) e meno male che non mi ha chiesto l'apomissia, sapevo che era un riproduzione sessuale che avveniva senza meiosi e fecondazione, ma non riuscivo a spiegarmi come fosse "sessuata" senza fecondazione e meiosi!?
Cmq grazie ancora, lo schema mi servirà per fare zoologia! grazie ancora! |
|
|
Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 20:09:06
|
Tra l'altro c'hanno anche fatto un libro sull'argomento, intendo un romanzo (per altro anche abbastanza fantascientifico per certi versi, ma va bè...). Il titolo è APOMIXIS appunto, non è malvagio.. |
Tutto ciò che esiste ed è in questo mondo, sommi spiriti dei cieli, sommi spiriti della terra, ogni cosa esista come deve. Or ora così sia norma!
|
|
|
|
Discussione |
|