Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 Sintesi del lps
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chimy9
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 19:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chimy9 Invia a chimy9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Ho provato a cercare su internet la biosintesi del lipopolisaccaride ma con scarsi risultati
Qualcuno potrebbe dirmi in breve come si svolge?
Grazie!!!

la_fra
Utente

betty

750 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 20:45:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
questa review ti scrive tutto http://www.fasebj.org/cgi/reprint/5/12/2652

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

chimy9
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chimy9 Invia a chimy9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie... anche se speravo in qualcosa in ita Anche perchè non devo farlo in maniera troppo dettagliata.. ma grazie cmq

chimy9
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 20:23:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chimy9 Invia a chimy9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno è così gentile da farmi un sunto?
forse se posto in biochimica è meglio?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 21:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non cross-postare. Promessa: mi impegno personalmente entro domani a darti una risposta.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

chimy9
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 21:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chimy9 Invia a chimy9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oooops già fatto
Grazie, te ne sarei eternamente grata!!!

PS la prof vorrebbe sapere qualcosa sulle giunzioni di bayer, credo sia un argomento legato alla sintesi del lps

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 22:16:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una domanda: ti interessa davvero la sintesi dell'LPS o ti interessa la sintesi della parete batterica dei gram negativi, su cui c'è l'LPS? Sulla sintesi dell'LPS ho trovato tre cose: una è quella che ti hanno già segnalato, e posso al massimo farti una traduzione di quella (che è la cosa più sintetica che ho trovato), la seconda cosa dice che la sintesi dell'LPS è simile a quella del peptidoglicano, la terza è una serie infinita di reazioni chimiche in una figura che mi ha messo paura solo a guardarlo.

Per quanto riguarda invece la giunzione di Bayer, tutto quello che sono riuscito a trovare è che è un punto di contatto tra la membrana interna e la membrana esterna dei gram negativi, e che quella forse è la sede del trasporto delle lipoproteine di membrana, di proteine strutturali come le omp e enzimi, che si trovano sulla membrana esterna ma sono sintetizzate a livello di quella interna.

Fammi sapere per l'LPS

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 23:41:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca su KEGG:
- http://www.genome.ad.jp/dbget-bin/www_bfind_sub?mode=bfind&max_hit=1000&serv=kegg&dbkey=pathway&keywords=polysaccharide&page=1

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 08:00:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che poi è la figura spaventosa che ho trovato io...

chimy9
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:53:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chimy9 Invia a chimy9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

una domanda: ti interessa davvero la sintesi dell'LPS o ti interessa la sintesi della parete batterica dei gram negativi, su cui c'è l'LPS? Sulla sintesi dell'LPS ho trovato tre cose: una è quella che ti hanno già segnalato, e posso al massimo farti una traduzione di quella (che è la cosa più sintetica che ho trovato), la seconda cosa dice che la sintesi dell'LPS è simile a quella del peptidoglicano, la terza è una serie infinita di reazioni chimiche in una figura che mi ha messo paura solo a guardarlo.

Per quanto riguarda invece la giunzione di Bayer, tutto quello che sono riuscito a trovare è che è un punto di contatto tra la membrana interna e la membrana esterna dei gram negativi, e che quella forse è la sede del trasporto delle lipoproteine di membrana, di proteine strutturali come le omp e enzimi, che si trovano sulla membrana esterna ma sono sintetizzate a livello di quella interna.

Fammi sapere per l'LPS

Allora.. dubito fortemente che debba imparare la figura che ti ha messo paura sicuramente mi serve qualcosa di più sintetico..
Credo mi serva un misto del riassunto/traduzione di ciò che mi hanno linkato prima e qualcosa sul fatto che è simile alla sintesi del peptidoglicano e in cosa..
Purtroppo ho perso questa lezione e il programma parla di "biosintesi del lipopolisaccaride (giunzioni di bayer)"
Grazie ancora!!!!!

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 23:37:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo sulle giunzioni di bayer non ti so dire di più. Per quanto riguarda la sintesi del peptidoglicano in raffronto con l'LPS ho trovato questo:

Citazione:
Sintesi analoga a quella del
peptidoglicano
Per la traslocazione usa l’undecaprenolo
[bactoprenolo] come carrier

ed eccoti la traduzione del passaggio della biosintesi di quell'articolo

Citazione:
E' stato riconosciuto recentemente un unico set di enzimi implicati nella sintesi del lipopolisaccaride, che converte i precursori UDP-GlcNAc (uridine 5'-diphospho-N-acetyl-a-D-galactosamine) R-3-idrossimiristoil-ACP (acil carrier protein), ATP, CMP-KDO (citidina monofosfato - 2-dehydro-3-deoxy-D-octonate), lauroil-ACP e miristoil-ACP in LPS.
Il primo step di questa sintesi in E. coli è l'acetilazione dell'UDP-GlcNAc con R-3-idrossimiristato, catalizzato dal prodotto del gene lpxA. UDP--GlcNAc è situato ad una diramazione metabolica, ed è usato anche per la sintesi del peptidoglicano (Fig.1). Anche R-3-idrossimiristoil-ACP è situato ad un altra diramazione, e può essere metabolizzato in palmitoil-ACP e incorporato nei glicerofosfolipidi. [...]
Come mostrato in figura 2, UDP-3-O-(R-3-idrossimiristoil)-GlcNAc è deacetilato e successivamente N-acetilato con un secondo R-3-idrossimiristato metà (? non ho capito proprio bene sto moiety qui in mezzo) per generare il nucleotide UDP-2,3-diacilglucosamina.[...]
UDP-2,3-diacilglucosamina è l'immediato precursore di un'unità non riducente del lipide A, ma alcuni di questi sono processati da una pirofosfatasi per generare il lipide X (fig.2). Questo funziona come diretto precursore della parte finale del lipide A. Dopo la formazione del disaccaride catalizzata dal prodotto del gene lpxB, una specifica chinasi incorpora il 4'-monofosfato, generando il lipide intermedio IVa (Fig. 2). Questo ha qualche attività di endotossina, e è utile per trovare le proteine che legano l'endotossina nelle cellule animali.
Prima del completamento del lipide A, due residui di KDO dtereochimicamente distinti sono incorporati da un enzima bifunzionale codificato dal gene kdtA. In ultimo, residui di laurato e miristato sono incorporati nella coda non riducente del lipide A. In E. coli, quest'ultimo non utilizza il lipide IVa come substrato.

Per capire tutto, comunque, ti consiglio di aprire il pdf e guardare almeno le figure, o di cercare la figura dell'LPS su internet

qui c'è l'albero delle reazioni, e ogni molecola è un link

http://biocyc.org/META/NEW-IMAGE?type=PATHWAY&object=LPSSYN-PWY

chimy9
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:58:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chimy9 Invia a chimy9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!
Lo farò sicuramente anche se sul libro, pur mancando tutta la biosintesi, almeno le figure ci sono!!!
Ancora grazie.. a buon rendere
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina