Autore |
Discussione |
|
unimarco
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:15:21
|
Ciao a tutti sono marco, un bio-studente universitario
Sono alla ricerca di un dispositivo che mi permetta di mantenere le cellule in vita (per un periodo superiore alle 2 ore) durante l'osservazione a microscopio. Requisiti fondamentali (sopratutto per le mie tasche): dimensioni ridotte e prezzo contenuto. (insomma non sono in cerca di un incubatore)
Qualcuno può aiutarmi con consigli e link? ...mica sarò l'unico ad avere questo problema, no?
Grazie a tutti per l'interessamento.
|
|
|
CIA
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Rivadolmo
233 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:38:26
|
Ma che cellule usi? Io non ho problemi nel tener fuori le cellule durante l'osservazione al microscopio |
CIA Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
|
|
|
unimarco
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 16:55:46
|
No, il problema non è tanto il tipo di cellule che utilizzo, ma piuttosto il fatto che devo tenerle in vita ed osservarle per un periodo di tempo prolungato; ho la necessità di osservare le varazioni che esse subiscono nel corso del tempo.
Se le cellule non sono mantenute ad una determinata temperatura (37 gradi centigradi) e a determinate condizioni (CO2 al 5% per mantenere il ph costante), esse muoiono, ed il mio obiettivo non viene raggiunto.
La mia domanda iniziale era: esiste un qualche strumento che, collegato in qualche modo al mio microscopio, mi permetta di osservare le cellule, mantenendole in vita, per tutta la durata dell'osservazione?
perdonate la mia poca chiarezza. Grazie, Marco |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Pabe
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
15 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:15:48
|
Esistono microscopi con associata camera incubatrice per l'osservazione della fluorescenza in vivo. Qui ne abbiamo uno dell'Olympus se non erro...sul prezzo non so aiutarti ma certo non è economico.. |
Se puzza è chimica Se è verde e si muove è biologia Se non funziona è fisica |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
unimarco
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:41:09
|
per rispondere a Giuliano 652 (e a CIA): avete ragione, la morte delle cellule è un evento abbastanza estremo...
...Il fatto è che, analizzando cellule staminali adulte, vorrei anche solo evitare che esse "soffrano"; il tutto per ottenere un risultato più preciso, e così riuscire ad osservarle nel loro regolare corso vitae.
...La mia "precisione nei dettagli" ha fatto scaturire la mia iniziale domanda. =) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 13:09:05
|
Io non ho mai labvorato su staminali, ma anche le nostre cellule sono "delicate". Noi per osservare le cellule al microscopio per lunghi periodi abbiamo una piastra riscaldante che si fissa sul microscopio (poi basta una semplice presa dove attaccare il cavo! ). Per quanto riguarda la C02, ovviamente non c'è! Me se nel medium c'è Hepes non è un grosso problema! |
|
|
|
Discussione |
|