Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dottorato in svizzera: consiglio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lucy_Mary
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2008 : 21:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucy_Mary Invia a Lucy_Mary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono stata accettata per l'interview per un dottorato in Svizzera, a Losanna! vi lascio immaginare la mia felicità...Ora però sono un pò preoccupata! si tratta di un dottorato internazionale in biologia molecolare e cellulare del cancro, volevo avere informazioni, soprattutto da chi già ci è passato, su come si svolge il colloquio, che tipo di domande fanno di solito, così per avere un'idea, e non presentarmi lì totalmente spiazzata. I vari gruppi che offrono delle posizioni non si occupano esattamente di quello di cui mi sono occupata io durante la tesi, secondo voi dovrei prepararmi in modo approfondito sugli argomenti di cui si occupano loro, leggendomi magari gli articoli che hanno pubblicato? Vi ringrazio tanto se avrete la pazienza di rispondermi!
Lucy_Mary

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2008 : 23:33:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lucy_Mary e benvenuta.
Se n'è parlato un pochino qui!
Riporto da quel topic, in modo che qui sia più visibile e rintracciabile da tutti:
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo
secondo me le domande + gettonate (almeno quelle che fanno qui all'ammissione per la grad school) sono:
- qual è l'ultimo paper che hai letto negli ultimi 3 mesi non legato al tuo progetto? (ovviamente nessuno)
- un lavoro che ti ha colpito in quest'ultimo anno e perchè
- Varie varianti di: cosa dopo il phd? accademia o industria? dove ti vedresti fra 10 anni? (penso post doc negli states sia la risposta + gettonata)
- come mai applichi per questo gruppo/programma/università/città?
- la temibile: perchè vuoi fare un phd?!?!?!

Citazione:
Messaggio inserito da Ayla
A me hanno fatto un mini test d'inglese: dovevo scrivere una pagina formato a5 sul progetto che mi veniva proposto. Poi ti chiedono cose legate al progetto stesso (quindi hai fatto bene a leggere i loro lavori), a volte ti fanno fare il tour del lab e poi spulciano il CV difronte a te, chiedendoti chiarimenti e approfondimenti. Un'altra cosa frequente, ti spiegano il problema centrale del progetto e ti chiedono come lo risolveresti! (tipo a me non veniva in mente che una certa cosa si potesse fare con i micro-array)...

A parte le solite domande di rito a me una volta hanno dato un articolo alla sera, per commentarlo poi insieme il giorno dopo.
Ah, la domanda scontata iniziale è sul tuo lavoro di tesi: preparati a parlare 10-15 minuti sul tuo progetto...
E' meglio se leggi alcuni dei loro ultimi lavori, ma secondo me non è assolutamente necessario che te li studi in modo approfondito! Quello lo farai una volta ottenuto il posto!

In bocca al lupo!

OT Mi hanno anche chiesto se ho il ragazzo in italia! Ma voglio dire, non è molto poco professionale come domanda?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli

1375 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2008 : 09:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao lucy_mary, io fui presa qualche mese fa per un dottorato proprio a Losanna! in generale, più o meno chiedono sempre le stesse cose: si parla del progetto di tesi, motivazioni che ti hanno spinto a mandare la tua application proprio a losanna, le tue competenze e le tue aspettative. domande un po' più particolari...a me fu chiesto cosa ne pensavo della vita in un paese straniero e poi un prof odioso in commissione mi chiese "se tu avessi un milione di euro a quale campo della ricerca ti dedicheresti?"...

comunque in bocca al lupo.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo

233 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2008 : 09:42:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valia
OT Mi hanno anche chiesto se ho il ragazzo in italia! Ma voglio dire, non è molto poco professionale come domanda?

No, invece è professionale, è comunque un colloqui di lavoro, e se vieni presa si spera che tu rimanga, e si sa, i datori di lavoro hanno "paura" delle femminucce perché ad un certo punto possono, sposarsi, avere figli e di conseguenza rimanere a casa per licenze varie, senza contare che si il "lavoro" è lontano da casa pensano che li mollerai per un posto più vicino.

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen

573 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non solo é improfessionale, ma credo sia pure illegale. Sono sicura che chiedere se si ha intenzione di fare figli qui in Olanda sia una domanda illegale, cosí come tutte quelle riguardanti lo stato di salute.

Lucy_Mary
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucy_Mary Invia a Lucy_Mary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti! Ce la metterò tutta e vedremo come va! Vi farò poi sapere!
Lucy_Mary
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina