mi aiutate a capire questa frase? sui lucidi di embriologia dedicati alla matrice extracellulare ho trovato la seguente frase: "di fatti, il trattamento di embrione di topi con frammenti di DNA per elastasi seguito dal gene per la tossina difterica(pancreas?)" che significa? ho fatto ricerche in merito su google ma niente...
questo è tutto quello che ho... ho scoperto che l'elastasi è un marker diagnostico per il pancreas , ma che ruolo ha la tossina difterica? il lucido parla delle molecole di adesione della matrice extracellulare... forse è stato fatto qualche esperimento sugli embrioni murini per verificare l'adesività dell'elastasi???uff
frammenti di DNA di elastasi dovrebbero essere un promotore o un enhancer per permettere un aumento dell'espressione di un gene posto sotto il loro controllo. Per quel che riguarda la tox difterica ho trovato che viene impiegata in quella che è definita toxin-mediated cell ablation. Praticamente impedisci lo sviluppo a livello embrionale di uno specifico lineage cellulare andando a inserire mediante microiniezione un gene chimerico in un oocita, gene in cui c'è un enhancer/promoter tessuto-specifico (come sarà qui l'elastasi per il pancreas)che permette la trascrizione di un prodotto genico tossico come la DTA (subunità A della tox difterica). In questo caso il costrutto porta all'ablazione specifica delle cellule del pancreas esocrino. Si usano approcci di questo tipo per studi relativi al differenziamento e alle interazioni tra le cellule nel corso dello sviluppo.
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
poi a cosa si riferisca nello specifico il tuo prof non ho minimamente idea
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)