Autore |
Discussione |
|
scatterbrain
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:00:17
|
ciao a tutti. giovedì ho l'orale di genetica (che è anche il primo orale in assoluto!) e non mi è ben chiaro questo argomento, qualcuno potrebbe tentare di spiegarmelo? il libro non è molto chiaro, ho letto e riletto prima di chiedere a voi.. ciao e grazie in anticipo
|
|
|
---francesca---
Nuovo Arrivato
Città: pavia
18 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:24:29
|
ciao! allora jacob e monod nel 1961 proposero un modello per cercare di spiegare come venivano regolati ed espressi i geni....(ricorda che solo alcuni geni nel genoma sono attivi) il modello in questione è quello dell'OPERONE per quanto riguarda il funzionamento c'è molto da dire...ma nn so se è questo che ti serve.... forse è meglio che mi indirizzi su ciò che ti è più utile...così posso aiutarti meglio!! |
|
|
scatterbrain
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:28:44
|
non mi è molto chiaro l'esperimento che fecero per capire la funzione dell'operone lac a partire dallo studio degli effetti sull'espressione dei geni strutturali dell'operone stesso ad opera di diverse mutazioni (tipo le mutazioni Z-, Y-); e poi non mi è chiara la formazione dell'operatore mutante cis-agente. |
|
|
---francesca---
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:35:18
|
scusa che libro hai di genetica?? |
|
|
scatterbrain
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:40:45
|
Griffiths, Wessler, Lewontin ecc. ...perché? |
|
|
---francesca---
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:49:54
|
nulla per sapere se avevamo lo stesso...io ho il russel... cmq provo a farti un riassunto... J. e M. usarono degli agenti mutageni (che provocano delle mutazioni a livello del dna) per studiare la funzione del gene per la beta galattosidasi(lac z), quello per la permeasi (lac Y) e quello per la transacetilasi (lac A).... (studiarono il tutto in E.coli in questo organismo i prodotti dei tre geni sono indotti inmodo coordinato se c'è il lattosio ) J e M una volta prodotti i mutanti (organismi contenenti i geni mutati) isolarono quelli dove tutti e tre i prodotti dei tre geni che ti dicevo sopra venivano sintetizzati sia in presenza che in assenza di lattosio... fino a qui ci sei? così continuo... e dimmi pure se qualcosa non è chiara...
|
|
|
scatterbrain
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:55:03
|
sì fin'ora è chiarissimo.. grazie mille!:) |
|
|
---francesca---
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:02:00
|
vado avanti lo stesso.... allora il fatto che siano Y- Z-...come scrivevi prima tu significa che in un gene è avvenuta una mutazione che ha comporato la perdita di funzione...ad es nel caso di lac z il gene non codificherà più per la beta galattosidasi... non posso però spiegarti tutto il meccanismo...è un pò lunga la cosa... ho bisogno di domande più specifiche.. e poi non so se ti è chiaro il funzionamento dell'operone... altrimenti è inutile che vado avanti... |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:03:08
|
Citazione: Messaggio inserito da ---francesca---
fino a qui ci sei? così continuo... e dimmi pure se qualcosa non è chiara...
Ma state chattando cosi' per domani gli avrai spiegato tutto.... |
|
|
|
---francesca---
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:04:29
|
scusa se mi rendo disponibile... magari puoi aiutarmi così non si corre il rischio di finire domani!! |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:20:24
|
no no ..fai pure... |
|
|
|
scatterbrain
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:08:25
|
Citazione: Messaggio inserito da ---francesca---
vado avanti lo stesso.... allora il fatto che siano Y- Z-...come scrivevi prima tu significa che in un gene è avvenuta una mutazione che ha comporato la perdita di funzione...ad es nel caso di lac z il gene non codificherà più per la beta galattosidasi... non posso però spiegarti tutto il meccanismo...è un pò lunga la cosa... ho bisogno di domande più specifiche.. e poi non so se ti è chiaro il funzionamento dell'operone... altrimenti è inutile che vado avanti...
sì dell'operone credo di aver capito tutto.. da cosa è formato e come funziona (siti di legame con il dna, le varie interazioni dna-proteine ecc.) comunque poi non ho capito come passa dalle mutazioni Y-, Z- a parlare delle mutazioni costitutive... che interessano l'operatore.. insomma l'esperimento con i mutanti è servito solo a determinare la dominanza del genotipo selvatico..? |
|
|
scatterbrain
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:11:54
|
in sostanza... come hanno fatto a dedurre l'esistenza dell'operatore e del repressore partendo dalle mutazioni costitutive? |
|
|
virginia84
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
|
scatterbrain
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:33:54
|
in effetti il libro la fa molto più breve, forse è per quello che non è molto chiaro.. ma scusate in un esame orale chiedono tutto il procedimento?? insomma, sarà mezz'ora di risposta
ps. grazie per gli auguri!! |
|
|
virginia84
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:56:08
|
io ti consiglio di dargli una sbirciata sono 17 pagine di pdf, ma fatte veramente bene!!!xchè sono molte discorsive..sembra una favoletta! |
|
|
scatterbrain
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 19:25:18
|
sì lo leggerò, anche se non credo che andrà così nello specifico, è il primo esame di genetica del primo anno quindi diciamo che è abbastanza generale.. grazie per l'aiuto :) |
|
|
|
Discussione |
|