Scusate ma mi è venuto improvvisamente un dubbio.E' corretto dire che: La ricombinazione tra geni in linkage può avvenire solo se i geni sono associati al cromosoma x perchè il cromosoma y non ha un omologo e la ricombinazione avviene solo tra cromatidi non fratelli? Se avviene una ricombinazione tra cromosoma x e cromosoma y cosa accade?
Ciao noa, non è esattamente così, infatti il cromosoma Y non è in grado di procedere al crossing over con l’omologo X, eccetto che per piccoli pezzi delle regioni pseudoautosomiche presenti nei telomeri (che costituiscono il 5% della lunghezza totale del cromosoma). Più della metà dei geni sull’Y sono riscontrabili in queste regioni, così essi si trovano comunemente in entrambi i cromosomi sessuali. Quindi non è completamente escluso un crossing-over tra X e Y nel maschio.
nella meiosi maschile deve esserci per forza almeno 1 ricombinazione tra il cr. X e il cr. Y in quanto se non vi è una ricombinazione tra almeno tutti i cromosomi la meiosi non va avanti (è una specie di 'controllo' dell'appaiamento dei cromosomi). La ricombinazione avviene soprattutto a livello delle zone PAR, soprattutto la PAR1. ciao!