Autore |
Discussione |
|
Klo
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
107 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 21:04:06
|
Ciao a tutti! Oggi ho avuto l'esame di genetica medica, e la prof. mi ha chiesto: Hai un individuo malato di fibrosi cistica, qual'č la probabilitā che suo fratello (sano) sia portatore sano ? Io larisposta l'ho data, ma mi ha detto che non era corretta, non ho replicato, ma sono perplessa
Grazie mille!
|
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Cittā: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 21:55:25
|
Considerando che la fibrosi cistica č una malattia autosomica recessiva e che si presume i genitori siano sani (ma ovviamente entrambi portatori), si tratta di un classico incrocio Aa X Aa. Il fratello č sano, quindi ha una probabilitā di essere portatore pari a 2/3. Non so che errore potresti aver fatto..magari riporta la tua risposta e vediamo... |
|
|
Klo
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 22:12:26
|
Io avevo detto 1/2 cioāperchč ho visto i genotipi "aA" ed erano 2su quattro, ma adesso capisco,dovevo scartare il genotipo "aa" perchč l'individuo č sano...Giusto? E quindi č 2/3 che scema. Grazie! |
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Cittā: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 22:34:42
|
Di niente, figurati! Comunque tranquilla..č un errore di "distrazione" che si commette spesso..son sicura che ora ti rimarrā impresso!!! In bocca al lupo per il futuro! Ciao! |
|
|
Klo
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 23:01:46
|
Spero di si! CREPI comunque! Grazie ancora |
|
|
|