Autore |
Discussione |
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 10:07:52
|
ciao....mi ripresento con un altro esercizio che non riesco a risolvere... credo che ci sia un errore nel testo..ve lo propongo...così mi dite se secondo voi è risolvibile..secondo me no.. " una pianta con fiori rosa,antere nere e steli lunghi viene fatta autofecondare ottenendo una progenie composta da 650 piante di cui: PIANTE FIORI STELO ANTERE 78 Rossi Lungo Brune 26 Rossi Corto Brune 44 Rossi Lungo Nere 15 Rossi Corto Nere 39 Rosa Lungo Brune 18 Rosa Corto Brune 204 Rosa Lungo Nere 68 Rosa Corto Nere 5 Bianchi Lungo Brune 2 Bianchi Corto Brune 117 Bianchi Lungo Nere 89 Bianchi Corto Nere Come interpreti questi risultati?I geni sono concatenati?se la risposta è si determina l'ordine dei geni, la distanza di mappa e i genotipi dei parentali." per il colore dei fiori c'è dominanza incompleta.. secondo me i parentali sono sbagliati.. com'è possibile che siano entrambi con stelo lungo e antere nere? se fosse così allora i geni dovrebbero trovarsi in cis AB/AB... ma se fossero entrambi così come potrebbe nascere una progenie con caratteri recessivi? potrebbero nascere se i genotipi dei parentali fossero in trans.. Ab/aB.. ma nella progenie i più numerosi dovrebbero essere quindi quelli con genotipo Ab quindi stelo lungo e antere brune e con genotipo stelo corto e antere nere........ oppure i genitori dovrebbero avere i geni in cis e quindi essere AB/ab..ma per lo stesso ragionamento di prima, nella progenie, gli individui più numerosi dovrebbbero essere AB stelo lungo, antere nere...e ab,stelo corto antere brune....
mi sfugge per caso qualcosa?ragiono male? per favare fatemi sapere... grazie Mille
solito promemoria per GFPina :-) non ti arrabbiare se il mio ragionamento è completamente sbagliato... :-)
|
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 16:49:29
|
Come hai notato c'è dominanza incompleta, per cui ti conviene prima di tutto associare i dati Rosso+rosa (in genere facevo così per semplificare il lavoro): Rossi e rosa lungo brune 117 rossi e rosa corto brune 44 rossi e rosalungo nere 248 rossi e rosa corto nere 83 bianchi lungo brune 5 bianchi corto brune 2 bianchi lungo nere 117 bianchi corto nere 89 A questo punto avresti in teoria un esercizio come tanti, in cui devi stabilire se esistono geni concatenati.. Attenzione perchè in questo caso i rapporti attesi per i geni indipendenti non sono 50% e 50% perchè non hai un reincrocio ma un'autofecondazione. Prova a procedere tu ora. Suggerimento (reincrocio: Aa X aa; autofecondazione: Aa X Aa) Se hai problemi chiedi |
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:19:10
|
no..non mi è per niente chiara questa cosa... si tratta di geni indipendenti e i genotipi dei parentali sono R/r L/l C/c ???? non mi sembra... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:23:22
|
Altri indizi: - sai quante classi fenotipiche e in che rapporto ti vengono fuori da un incrocio di 2 eterogigoti triibridi con geni indipendenti? - se si: ottieni quei rapporti? - se non ottieni quei rapporti prova a considerare 2 geni alla volta e vedere se possono essere e associati e 1 indipendente
|
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:31:55
|
da un incrocio A/a B/b C/c le classi fenotipiche avranno un rapporto di 27:9:9:3:9:3:3:1.... ci penso ancora un po |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:38:14
|
ok! --------------------------------------------------------------------- questo è solo un consiglio "informatico": se devi inserire una tabella utilizza il tag code: [ code] [/ code] quello scritto in mezzo rimarrà allineato così:
PIANTE FIORI STELO ANTERE
78 Rossi Lungo Brune
26 Rossi Corto Brune
44 Rossi Lungo Nere
15 Rossi Corto Nere
39 Rosa Lungo Brune
18 Rosa Corto Brune
204 Rosa Lungo Nere
68 Rosa Corto Nere
5 Bianchi Lungo Brune
2 Bianchi Corto Brune
117 Bianchi Lungo Nere
89 Bianchi Corto Nere |
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:40:09
|
ah grazie... non riuscivo proprio a capire come si potesse inserire una tabella...ho pure fatto copia e incolla da word ma nulla.. torno dall'esercizio... |
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:56:47
|
ci rinuncio.. mi arrendo.. il rapporto 27:9:9:1:9:3:3:1 non c'è neanche sommando gli individui rossi con quelli rosa... quindi non sono tutti e tre indipendenti.... ho analizzato i geni a due a due e ne ho ricavato queste distanze di mappa: gene per il colore dei fiori- gene per lalunghezza dello stelo: A-B: 32.8 u.m. gene per il colore dei fiori- gene per il colore delle antere: A-C: 25.8 u.m. gene per la lunghezza dello stelo- gene per il colore delle antere: B-C: 25.8 u.m. |
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 20:50:39
|
Dai non ti scoraggiare! Facciamo così...ti inserisco le varie "somme":
1) fiori + lunghezza :
Rosso e rosa lungo 365
Rosso e rosa corto 127
bianco lungo 121
bianco e corto 91
2) fiori e antere :
Rosso e rosa brune 161
Rosso e rosa nere 331
Bianchi 7
Bianchi nere 206
3) lunghezza e antere :
Lungo nere 365
lungo brune 122
corto nere 172
corto brune 46
Negli esercizi classici di reincrocio ti aspettavi di trovare una coppia con frequenze diverse (due classi ad alta frequenza e due a frequenza bassa) e due classi con uguali frequenze (in quanto indipendenti). In questo caso? Esistono coppie id geni indipendenti? Quali sono?
Indizio: in questo caso, trattandosi di un incrocio AaBb X AaBb, quali frequenze fenotipiche ti aspetti se i geni sono indipendenti?
|
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 09:11:27
|
premetto che avevo sommato pure io i dati come hai scritto tu....ma mi accorgo solo ora che c'è sempre un rapporto di 9:3:3:1... quindi sono tutti indipendenti.... |
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:05:48
|
Tu dici che il 2) è in rapporto 9:3:3:1?
|
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:07:19
|
più o meno..
|
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:36:40
|
Mmmm...sinceramente di primo acchito avrei detto che in 2) i rapporti non sono proprio "canonici" (9:3:3:1). Comunque ho provato a fare il X^2 di indipendenza...come pensavo il colore dei fiori e quello delle antere non dovrebbero essere indipendenti (X^2 = 100,38 n=3). Il punto è che neanche con l'1) e il 3) le variazioni possono essere accettate come dovute al caso (X^2 pari a 65,22 e 21,40 rispettivamente). Per cui sinceramente non saprei cosa affermare...ripeto, d'istinto direi che la coppia 2) è in linkage e procederei così, ma ora non son sicura che la lunghezza dello stelo sia indipendente... Spero che qualcuno dia il proprio parere in merito perchè a questo punto divento curiosa! |
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:45:59
|
io continuo ad odiare il prof... ci da sempre esercizi con i dati sbagliati...e questo mi sembra uno di quelli..... cmq una risposta può darcela solo GFPina...lei sa tutto... ma sarà merito della sua bacchetta magica?? me la presti? GFPina, secondo te si può risolvere?? cmq, frau_frosch, grazie per l'aiuto... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 11:47:57
|
Si infatti l'ipotesi che due siano concatenati non regge, i valori di chi quadro sono troppo alti!
Citazione: Messaggio inserito da Nikko
..... cmq una risposta può darcela solo GFPina...lei sa tutto... ma sarà merito della sua bacchetta magica?? me la presti? GFPina, secondo te si può risolvere??
Si per risolversi si può... il fatto è che sono tutti e tre concatenati e la soluzione non è semplicissima ad un certo punto devi passare per le equazioni di secondo grado. Però scusa ma oggi non ho molto tempo per fare i conti. Rimetti i fenotipi considerando rosso e rosa separati, calcola la frequenza dei fenotipi, poi fai il quadrato di Punnet e cerca i fenotipi unici... ad es il triplo recessivo rrllnn che viene fuori solo dall'incrocio dei due gameti rln X rln, da li calcoli la frequenze dei gameti rln... e pian pianino prosegui... non è semplice però!!! Appena posso faccio i conti! Ma spero che non vi dia questi esercizi all'esame però!!!
Citazione: Messaggio inserito da Nikko
. ma sarà merito della sua bacchetta magica?? me la presti?
Si è quella!!! Ma funziona solo con me!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 21:58:09
|
Mi ero persa questo pezzo però...
Citazione: Messaggio inserito da Nikko
... ottenendo una progenie composta da 650 piante di cui:
PIANTE FIORI STELO ANTERE
78 Rossi Lungo Brune
26 Rossi Corto Brune
44 Rossi Lungo Nere
15 Rossi Corto Nere
39 Rosa Lungo Brune
18 Rosa Corto Brune
204 Rosa Lungo Nere
68 Rosa Corto Nere
5 Bianchi Lungo Brune
2 Bianchi Corto Brune
117 Bianchi Lungo Nere
89 Bianchi Corto Nere
La somma fa 705 |
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 10:13:06
|
non me ne ero accorto... ho scritto il testo così come mi è stato dato... |
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:57:01
|
uff... ho ricalcolato il chi quadro d'indipendenza con la somma totale esatta questa volta!... non sono indipendenti!!! questo è sicuro! quindi sono tutti concatenati.... ma come si risolve? io non ci riesco... sarò tarato.. in più qualcuna non mi presta la sua bacchetta magica ... |
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 13:46:31
|
Beh se hai ricontrollato i dati e sono quelli, escludendo l'ipotesi di errore del prof o del libro (non so chi sia la fonte), non resta che tentare a considerare i geni concatenati..mah! |
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 15:16:09
|
è un compito d'esame |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 16:56:01
|
Il fatto è che ci deve essere per forza un errore nel testo!!! Già solo il fatto che il testo dice: Citazione: una progenie composta da 650 piante
ma poi la somma è 705, già è un bell'errore! 55 piante in più non sono poche! Era quello che intendevo ieri! Io non mi ero accorta del 650 e avevo provato a vedere se erano indipendenti facendo la somma io, quindi su 705!
Un modo per risolvere l'esercizio se tutti e tre i geni sono concatenati c'è, ma il fatto è che è abbastanza complicato! Più che un esercizio di genetica è un esercizio di "matematica", e mi sembra veramente troppo per un compito d'esame!!! Comunque ho provato a risolverlo ugualmente... ma i conti non tornano!!! Quindi credo proprio che ci debba essere un errore nel testo!!!
In ogni caso, anche se ripeto mi sembra veramente troppo per un esercizio di genetica, se vuoi sapere come risolverlo dovresti fare così: (altri modi non be vedo) innanzitutto io ho chiamato i geni: R= Rosso r=bianco (Rr = rosa) L =lungo l= corto N=nere n=brune - ti scrivi un quadrato di punnet mettendo tutti i gameti prodotti: RLN, RLn, RlN, Rln, rLN, rLn, rlN, rln - compili tutta la tabella vedendo quali sono i "fenotipi" che vengono fuori dai possibili incroci (fenotipi non genotipi) - essendo che il primo gene (R) è a dominanza incompleta non avrai le classi 27:9:9:9:3:3:3:1 che comunque non è:
Citazione: Messaggio inserito da Nikko- 11 luglio 2008 : 18:56:47
.. il rapporto 27:9:9:1:9:3:3:1
giusto per precisare!!! comunque dicevo... - essendo che il primo gene (R) è a dominanza incompleta non avrai le classi 27:9:9:9:3:3:3:1, ma essendo diverso il fenotipo Rr da RR distingui queste classi anche fenotipicamente, quindi: * la classe: 3 Rln in realtà è 1 RRln : 2 Rrln * la classe: 9 RLn in realtà è 3 RRLn : 6 RrLn * la classe: 9 RlN in realtà è 3 RRlN : 6 RrlN
Per capirci, inserisco la tabella come immagine (altrimenti metterla come tabella nel forum diventa troppo complicato ) I fenotipi sono raggruppati per colore, e così i gameti le cui frequenze possono essere calcolate da quei fenotipi.
- dai fenotipi che hanno una classe sola ricavi direttamente la frequenza dei gameti che la originano: ad. es. rrln si origina solo da rln x rln quindi: frequenza (rrln) = frequenza (rln)^2 frequenza (rln) = RADQ[frequenza (rrln)] "2 Bianchi Corto Brune" frequenza (rrln) = 2/705 = 0,0028 frequenza (rln) = RADQ[0,0028] = 0,053 lo stesso lo puoi fare per RRln. - dai fenotipi che hanno tre classi ricavi la frequenza utilizzando una equazione di secondo grado (ovviamente accettando solo il risultato positivo!!!)... ok a questo punto ti immagino già con le mani nei capelli!!! Quindi ti consiglio di lasciar perdere... a meno che tu proprio non ti voglia divertire facendo un po' di conti!!! in ogni caso anche se li fai c'è qualcosa che non torna!!! Ci sono frequenze troppo diverse tra gameti della stessa classe! Inoltre continuo a pensare che sia "troppo complicato" per darlo da svolgere ad un esame... quindi la cosa migliore è rintracciare la fonte ("Prof.") e chiedere delle spiegazioni!
Citazione: Messaggio inserito da Nikko
in più qualcuna non mi presta la sua bacchetta magica ...
non basta neanche quella in questo caso!!! e poi funziona solo con la proprietaria... rischieresti di trasformarti in rospo altrimenti!!! |
|
|
Nikko
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
37 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:04:51
|
eh? aiuto... si si tutto molto chiaro.. ahahah... mmm... domani, dopo l'esame, gli chiederò delucidazioni... Grazie GFPina per quella tabella..ma quanto ci hai messo a farla? mi dispiace... Niko |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:12:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Nikko
eh? aiuto... si si tutto molto chiaro.. ahahah... mmm... domani, dopo l'esame, gli chiederò delucidazioni... Grazie GFPina per quella tabella..ma quanto ci hai messo a farla? mi dispiace... Niko
ahahha beh la tabella non molto... l'ho fatta con Excell, colorata e riportata come immagine! I conti sono un po' più lunghi!
|
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:43:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Nikko
Grazie GFPina per quella tabella..ma quanto ci hai messo a farla?
è proprio una santa!!Ci aiuti sempre un sacco con la genetica!! |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:47:36
|
Citazione: Comunque ho provato a risolverlo ugualmente... ma i conti non tornano!!!
Infatti anche io non mi trovo...una volta calcolata la frequenza del gamete rln (stando ai dati dovrebbe essere di 0.053)utilizzerei questo dato per calcolare le frequenze di rlN,rLn o Rln...ma per ognuno di questi gameti nell'equazione di secondo grado ottengo un discriminante negativo, per cui non esistono soluzioni reali all'equazione!
Fossi in te rimanderei il testo al prof chiedendo direttamente un parere a lui |
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:31:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Nikko
ahahah... mmm... domani, dopo l'esame, gli chiederò delucidazioni...
Dimenticavo..se domani hai l'esame, in bocca al lupo! |
|
|
Discussione |
|