Ciao Michelle, ho cambiato il titolo perchè è meglio scrivere nel dettaglio la richiesta, così che sia facile capire di cosa si tratta.
Venendo alle tue domande: io direi che forse conviene parlarne con il tuo medico. così che sia lui stesso a suggerire quale esame fare (dipende un po' da cosa vuoi cercare/sapere) e probabilmente qualche centro ospedaliero/clinica in cui potrai farlo.
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
dipende anche da qual'è l'indicazione per la diagnosi. cioè il motivo per cui vorresti fare un test genetico.sicuramente il tuo medico curante dovrebbe darti gli estremi di centri a cui appoggiarsi. poi in base anche alla ricerca che bisogna fare probabilmente farai il prelievo in un posto e poi le analisi verranno effettuate in un centro specializzato. in ogni caso di solito i testi genetici vengono fatti in consulenza per speigare al paziente lo scopo dell'analisi e i possibili risultati! ciao
devi rivolgerti al tuo medico curante che ti indirizzerà ad un ginecolo specializzato in cure dell'infertilità. se sei già in cura il tuo ginecologo dovrebbe farti l'impegnativa per l'esame del cariotipo (per vedere i cromosomi) e poi darti l'indirizzo di un centro dove farti prelevare. se vicino a dove abiti non ci sono centri che fanno questa analisi probabilmente il campione sarà inviato nel centro più vicino. per quanto riguarda i costi se il medico ti fa l'impegnativa l'esame per l'infertilità è mutuabile. andare in un ospedale e dire 'io vorrei fare questa analisi' non è possibile ci vuole sempre una prescizione medica, quindi devi sempre passare o dal tuo medico curante o dal tuo ginecologo.