Salve,cerco qualcuno che mi sappia spiegare come funzionano i microscopi chiamati STED e 4Pi. Preannuncio che ho un pò di basi di microscopia a fluorescenza,ma non riesco a trovare niente riguardo a questi due tipi di microscopia. Mi servirebbe anche una risposta celere perchè ho un esame di Biofisica alle porte. Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a darmi una risposta.
In pratica usi un laser pulsato (come nel microscopio a 2 fotoni) per eccitare il tuo campione e poi un secondo laser, red-shifted rispetto al primo che fai arrivare immediatamente dopo e che produce una emissione stimolata degli atomi eccitati, facendo perdere loro energia. Facendo arrivare questo secondo pulse in forma di "ciambella" si ottiene una deplezione solo degli atomi esterni, effettivamente aumentando la risoluzione dell'immagine e superando il limite di diffrazione.
Su Pubmed trovi anche diversi articoli a riguardo (alcuni sono elencati nella pagina che ti ho linkato)
Per il 4Pi vedi: http://www.4pi.de/ In particolare, sezione "popular reading", il primo articolo (4Pi microscopy is coming of age) e in publications l'articolo "4Pi microscopy with negligible sidelobes" che sono abbastanza esplicativi.
Grazie mille per i link. Però visto che ho un esame lunedì e che il mio inglese è un pò alla buona, non è che potresti scrivermi tu due righe in italiano sul funzionamento base e sulle applicazioni di questi due microscopi? Giusto da avere una mezza idea di come funzionano e poterle dire al prof. Grazie ancora per la disponibilità. Ah magari conosci l'articolo che devo portare all'esame. Si intitola: 4Pi Microscopy of the Nuclear pore Complex Grazie.