Salve, sono un nuovo arrivato, sia del forum che delle tecniche di biologia molecolare. Ultimamento mi sono trovato ad usare un kit di amplificazione con la Taq GOLD. Mi chiedevo perchè alcuni lavori parlano dell'aggiunta di cera nella reazione? a volte sembra che vada aggiunto un tappo per separare la mix di reazione dalla Taq? ho capito male? come va ottimizzato questo kit (va usato tal quale o va preso qualche accorgimento)? GRAZIE A TUTTI
Io sapevo che viene fatto ciò per evitare di avere dei falsi positivi..ovvero, data l'alta sensibilità della PCR, proprio per evitare di avere dei falsi positivi, si può preparare tutta la mix della miscela di PCR ed aggiungere la Taq polimerimasi appena prima di iniziare il ciclo per evitare che cominci a polimerizzara dall'inizio dando così un risultato il più esatto possibile. E' lo stesso ragionamento di quando si usa un complesso polimerasi/anticorpo anti-polimerasi che si disattiva alle alte Temperature, liberando così la polimerasi che può iniziare la sua attività di sintesi.