Ciao a tutti..scusate ma sono molto ignorante in materia..non è che qualcuno mi può dire come risolvere esattamente l'esercizio?
Un inibitore della produzione di pigmento nei bulbi di cipolla (I) presenta un'epistasi dominante su un altro locus (R): il genotipo iiR- produce bulbi rossi, quello iirr bulbi gialli. Se è presente l'allele I, i bulbi sono bianchi.
A)Una varietà bianca pura è incrociata con una varietà rossa pura e produce una F1 tutta bianca e una F2 composta da 12/16 di piante con bulbo bianco, 3/16 con piante a bulbo rosso e 1/16 di piante a bulbo giallo. Quali sono i genotipi delle varietà parentali?
B)Se cipolle con bulbi gialli sono incrociate con una varietà pura con bulbi bianchi avente un genotipo diverso da quello parentale citato al punto (a), quale rapporto fenotipico è atteso nella F1 e nella F2?
C)Si supponga che nella F2 con bulbi bianchi di cui si parla in (a), 32 piante risultino di genotipo IiRR. Quanta progenie si attende in ciascuna delle tre classi fenotipiche di F2?
Beh se sono linee pure sono omozigoti, quindi una è BIANCA una è ROSSA, i genotipi saranno? Poi scriviti tutti i possibili genotipi della progenie che vengono fuori in F2 (16) e vedi che rapporti ottieni (ovvero quelli indicati: 12/16 di piante con bulbo bianco, 3/16 con piante a bulbo rosso e 1/16 di piante a bulbo giallo) Prova e vedi cosa ti viene. Poi prova a rispondere alle altre domande. Se non sei sicura posta qua la risposta e qualcuno ti confermerà!