Autore |
Discussione |
|
quasidottoressa
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 20:52:48
|
Ciao a tutti ragazzi,mi sono appena registrata e ho una cortesia da chiedervi..spero rispondiate numerosi.. devo fare una tesi in microbiologia(laurea triennale).. e vorrei dei condigli su eventuali argomenti da proporre al prof. Mi piacerebbe trattare qualcosa in cui c'entrassero qualcosa le neoplasie o varie altre patologie umane correlate sempre al filone di microbiologia, quindi batteri, ecc.. Risp in numerosi. Grazie.
|
|
|
quasidottoressa
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 21:01:28
|
Dimenticavo di sottolineare che la tesi potrebbe essere svolta non solo vertendo su argomenti di microbiologia.. ma anche di immunobiologia e genetica dei microrganismi. Attendo consigli. Grazie. |
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 21:33:26
|
Ma veramente, almeno per quanto riguarda la mia esperienza e quella delle persone che conosco, è il prof che propone l'argomento di cui il suo lab si sta occupando in quel momento, soprattutto per le tesi triennali |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:05:06
|
Concordo, difficile che il prof ti faccia scegliere su cosa lavorare così da zero, soprattutto visto che (immagino) non hai molta esperienza in laboratorio. Sarà lui a proporti qualcosa, magari avendo poi una scelta fra due o tre diversi progetti. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 10:22:19
|
Tra l'altro, non so se per te è così, ma da noi per la tesi triennale non avevi un grande numero di ore destinate al tirocinio, per cui sarebbe anche difficile iniziare e finire un progetto nuovo. |
|
|
quasidottoressa
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 18:47:52
|
non sono stata precisa..devo sottolineare che la tesi la posso fare anche compilativa...non per forza sperimentale..quindi in questo caso non è necessario fare laboratori.
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 15:05:42
|
Ah ok, nel caso di tesi compilativa è un altro discorso!
Di microbiologia ne so proprio poco... io sono affascinatissimo dai processi chemiotattici, ma immagino che c'entrino poco o nulla con qualsiasi patologia... |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 15:15:45
|
H. pylori e carcinoma gastrico, virus di Epstein-Barr e linfoma, papillomavirus e tumore della cervice uterina, epatite ed epatocarcinoma. non so poi se vuoi fare un discorso generale o concentrarti solo su uno, comunque materiale ne trovi
|
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 16:24:36
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Ah ok, nel caso di tesi compilativa è un altro discorso!
Di microbiologia ne so proprio poco... io sono affascinatissimo dai processi chemiotattici, ma immagino che c'entrino poco o nulla con qualsiasi patologia...
Beh... il sistema immunitario si muove per chemiotassi, le cellule tumorali si muovono anche per chemiotassi (se in metastasi), e inoltre... mi ricordo la lezione di micro quando il prof distinse i batteri mobili dagli immobili: "Cioè... non è che devono andare da qualche parte! Si muovono dove ci sono nutrienti o lontano da sostanze tossiche". Quindi anche nei patogeni è importante
Per rispondere a quasidottoressa invece, quoto la_fra e aggiungo i virus oncogeni HTLV-1 e HTLV-1 e i virus herpetici. Se invece non ti interessano le neoplasie (che a quanto ho capito ti interessano le "varie patologie microbiche") allora puoi spaziare: una tesi sul mal di gola ti porta a parlare di virus e batteri, ad esempio. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
quasidottoressa
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 17:29:30
|
Grazie mille a tutti x i consigli...se vi viene qualcos'altro in mente fatemi sapere..buone vacanze |
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 17:50:34
|
Il mio prof di microbiologia ci tenne una lezione su quello che lui chiamava il "linguaggio dei batteri", intendendo con questo le possibilità dei batteri di trasferirsi informazioni sull'ambiente, e sull'organizzazione in biofilm. L'ho trovato interessante, ma non so se può piacerti! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 22:40:46
|
Citazione: Beh... il sistema immunitario si muove per chemiotassi, le cellule tumorali si muovono anche per chemiotassi (se in metastasi), e inoltre... mi ricordo la lezione di micro quando il prof distinse i batteri mobili dagli immobili: "Cioè... non è che devono andare da qualche parte! Si muovono dove ci sono nutrienti o lontano da sostanze tossiche". Quindi anche nei patogeni è importante
Sì, ma io intendevo riferito ai batteri. Anche le cose tipo quorum sensing etc |
|
|
microbo
Nuovo Arrivato
117 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:16:44
|
Come tesi di laurea avevo studiato il rapporto tra la carica microbica e il colore del becco, delle piume, nelle Gallinelle d'acqua (avevo trovatro che la carica microbica intestinale influiva sul colore rosso del becco del maschio rendendodolo meno "attraente"), in specialità ho discusso di S.aureus (ricerca del gene mecA). Ci sonovari argomenti interessanti: se non sei tanto pratica di laboratorio potresti fare esperienza con i terreni di coltura vedere la crescita dei batteri sui terreni cromogeni, oppure la produzione di biofilm, l'ecologia microbica.... |
|
|
|
Discussione |
|