Autore |
Discussione |
|
belless
Nuovo Arrivato
Prov.: Modena
14 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 09:46:49
|
Ciao a tutti, c'è qualcuno che può aiutarmi? Devo smaltire i rifiuti del laboratorio ossia terreni di coltura e oggetti contaminati. Utilizziamo microrganismi di biohazard 2 e il laboratorio è munito di una piccola autoclave. La sterilizzazione in autoclave è sufficiente per assimilare i miei rifiuti a quelli comuni oppure devo smaltirli come rifiuti sanitari pericolosi? Grazie mille
|
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 11:22:42
|
in autoclave sterilizzi la vetreria, le cose in plastica (tipo Petri) li butti nel contenitori per rifiuti biologici, i liquidi li tratti con varechina prima di buttarli via.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 12:42:54
|
Io passavo anche della candeggina nelle petri prima di buttarle nel sacco dei rifiuti biologici. Comunque in laboratorio ci dovrebbe essere un responsabile della sicurezza che ti dovrebbe saper dire le esatte procedure da usare. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
CIA
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Rivadolmo
233 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 17:44:27
|
Sì infatti, come dice chick, i laboratorio dovrebbero già sapere come comportari con i rifiuti biologici. Anch'io passo la candeggina sulle fiasche di plastica prima di buttarle, ma non sempre, solo in caso di contaminazione, in cui non so cosa ha contaminato. |
CIA Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
|
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2008 : 12:32:07
|
Io ho sempre passato tutto con la candeggina, anzi lasciavo tutto (fiasche, vials, puntali) over night e il giorno dopo svuotavo e buttavo il materiale in appositi contenitori che poi venivano smaltiti da una ditta specializzata. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|