Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
valeriavaleria
Nuovo Arrivato
54 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 16:35:59
|
SALVE A TUTTI,VORREI UNA MANO : UN'ANALISI DETTAGLIATA DELLE CARATTERISTICHE DELLE SOLUZIONI FISIOLOGICHE: FUNZIONE,COMPOSIZIONE,PREPARAZIONE,CONSERVAZIONE...... GRAZIE A CHI RISPONDERA'.
|
valyyyyyyyy |
|
|
IRONSteve
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 19:12:00
|
Ci provo: la soluzione fisiologica è utilizzata per il mantenimento della pressione osmotica cellulare, che deve essere uguale a quella dell'ambiente esterno. Le cellule agiscono incamerando acqua o espellendola in base alla composizione dell'ambiente circostante. Cellule immerse in acqua distillata (ambiente iposmotico), per esempio, cercheranno di assorbire acqua in modo da diluire il loro contenuto interno di sali fino a scoppiare (lisi cellulare); cellule immerse in soluzione iper osmotica tendono a rilasciare acqua nell'ambiente circostante, andando in contro a disidratazione. Io la uso in laboratorio per effettuare sospensioni batteriche e conte vitali. La fisiologica che uso è costituita da acqua distillata + NaCl 0,9%. Normalmente viene conservata in frigo, soprattutto nel periodo estivo, per impedire che cambi la concentrazione. La preparazione è semplice: 0,9g di NaCl in 100ml di acq.dist.
|
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 12:47:02
|
Giusto per fare un discorso più generale, le soluzioni fisiologiche si utilizzano per mantenere le cellule in un ambiente isoosmotico rispetto al proprio. Chiaramente la preparazione delle soluzioni, la composizione e la conservazione dipendono dal tipo di fisiologica da usare, che a sua volta dipende dalla linea cellulare che si sta considerando. Fare un'analisi dettagliata mi sembra complicato, bisognerebbe scendere nel dettaglio della preparazione di ogni singola soluzione...
|
|
|
valeriavaleria
Nuovo Arrivato
54 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 18:18:20
|
PRATICAMENTE DEVO SAPERE LA COMPOSIZIONE DELLE SOLUZIONI FISIOLOGICHE PIù IMPIEGATE CHE FANNO RIFERIMENTO ALLE PROPRIETà DEL SANGUE IN QUANTO LE CELLULE SONO BAGNATE DAL SANGUE(VEDI ERITROCITI) O DAL FILTRATO CHE DERIVA DAL SANGUE. TRA GLI APPUNTI HO SCRITTO CHE LA CONCENTR.DEL MAGNESIO PUò ESSERE UGUALE A QUELLA DEL SANGUE O INFERIORE PER PERMETTERE "LE CHELAZIONI ORGANICHE"....MA CHE VUOLE DIRE??? |
valyyyyyyyy |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|