Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotecnologie o CTF?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Tag   università    biotecnologie    CTF  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

scorpio88
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scorpio88 Invia a scorpio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!girovagavo x internet in cerca della risposta alla mia domanda esistenziale quando ho visto il vostro forum..veramente bellissimo!!
cmq m serviva1consiglio...
sn al 1anno d biotecnologie,perfettamente in corso e con una buonissima media..ma il mio dubbio è..vale la pena continuare o forse è meglio cambiare x ctf?ho visto altre discussioni in proprosito k m hanno un pochino gettato nello sconforto..anke xkè essere in corso in una facoltà difficile e cn una buona media nn è facile,e m sembrerebbe una cavolata cambiare...tanto + k m piace ciò k studio...
cmq la mia domanda è:
è possibile fare ricerca su innovazione e progettazione di farmaci anke cn biotecnologie farmaceutiche o è indispensabile la laurea in ctf?
xkè è qst qll ke voglio..e se nn fosse possibile fare qst cn una laurea in biotec.farmaceutiche forse è meglio pensare d cambiare!
v ringrazio in anticipo!e fatemi sapere ciò k ne pensate!grazie

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen

573 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che per fare ricerca biotech sia anche meglio di ctf, quindi continua sulla tua strada! Negli anni a venire scoprirai tante altre cose che ti affascinano! Tieni presente però che in Italia la ricerca per ora non vive un momento roseo... e forse dovrai spostarti all'estero...
Torna all'inizio della Pagina

scorpio88
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scorpio88 Invia a scorpio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si..grazie..questo già lo avevo messo in preventivo...l'imp è sapere se è possibile raggiungere il mio obiettivo con il corso d laurea ke sto frequentando o è meglio ctf!cioè..potrei cmq sintetizz farmaci contro cancro,parkinson,leucemie(qst sarebbe il mio sogno,ma qnd m sn iscritto a biotech pensavo d fare ricerche + ke altro in ambito medico e nn farmaceutico..) al pari d un laureato in ctf o cmq le mie conoscenze nn saranno mai paragonabili alle sue?cmq grazie ancora x il supporto morale!

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna

581 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 12:29:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si tratta di sintesi organiche o di studio di nuovi farmaci chimici canonici un CTF avrà sempre conoscenze maggiori delle nostre, non a caso la laurea è in chimica e tecnologie farmaceutiche...Biotech è più rivolta verso la ricerca a livello molecolare di base, a scoprire i meccanismi delle cose e a modificarli con strategie che sfruttano "materiale biologico" come può essere l'uso di anticorpi monoclonali o di proteine chimeriche, strategia antisenso e cose di questo genere...

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 12:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lasciarti sconfortare dai discorsi su questo forum:
sei ancora al primo anno, nel corso dei successivi avrai
modo di scoprire cose sempre più affascinanti!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

581 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 13:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, più andrai avanti e più ti schiarirai le idee sul mondo in cui stai entrando pian piano...

canary 86
Utente Junior

241 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 15:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu vuoi cambiare per ctf per quale motivo?perche' credi che possa piacerti di piu' ctf rispetto a biotecnologie?o solo ed esclusivamente perche' credi che ctf dia piu' sbocchi lavorativi?

se e' per il secondo motivo,rimani a ctf,perche'A)non e' detto che per forza ctf dia piu' sbocchi lavorativi perche' qui la sitazuone nn e' rosea per nessunoB)studiare qualcosa Solo perche' si creda che dia lavoro e' un'esperienza che ho provato ed e' qualcosa da evitare assolutamente.a me e' successo e non lo rifarei

se invece credi che ctf ti possa piacere di piu' come studi allora si puoi cambiare,MA solo in questo caso

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona

68 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 16:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....stai a biotecnologia....!..metti che tra un paio di anni cambi un po il modo di vedere su ciò che davvero ti piace....il CTF è troppo settoriale...con biotec puoi fare quello che ora avresti intenzione di fare, ma tenerti altre strade aperte.....!

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 17:14:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, un pò di chiarezza che non guasta mai.

I farmaci non li sintetizzerai mai, qualunque laurea tu consegua. Semplicemente perchè la ricerca in quell'ambito ormai si fa in India, le case farmaceutiche stanno fuggendo dall'Italia (esperienza diretta).

In che modo CTF è più settoriale rispetto a biotech? Semmai è l'esatto opposto, la caratteristica di CTF è proprio la multidisciplinarietà (pregio e difetto). Nè la controprova la legislazione vigente, che consente al CTF di occuparsi di qualunque settore, dal laboratorio (sia chimico che biologico) al controllo qualità, alla brevettazione alla sperimentazione clinica al marketing farmaceutico per finire con l'informazione scientifica.
Tutto ovviamente sulla carta, in realtà poi chi ci riesce è bravo.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

pigal81
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 15:06:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigal81 Invia a pigal81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabriele

Allora, un pò di chiarezza che non guasta mai.

I farmaci non li sintetizzerai mai, qualunque laurea tu consegua. Semplicemente perchè la ricerca in quell'ambito ormai si fa in India, le case farmaceutiche stanno fuggendo dall'Italia (esperienza diretta).

In che modo CTF è più settoriale rispetto a biotech? Semmai è l'esatto opposto, la caratteristica di CTF è proprio la multidisciplinarietà (pregio e difetto). Nè la controprova la legislazione vigente, che consente al CTF di occuparsi di qualunque settore, dal laboratorio (sia chimico che biologico) al controllo qualità, alla brevettazione alla sperimentazione clinica al marketing farmaceutico per finire con l'informazione scientifica.
Tutto ovviamente sulla carta, in realtà poi chi ci riesce è bravo.

Quoto al 100%, aggiungendo che allo stato attuale il lavoro più probabile per un lauretao in ctf è quello del farmacista.

canary 86
Utente Junior

241 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 17:46:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate nel mio post volevo dire

se credi che vuoi andare a ctf perche' credi che dia posti di lavoro solo per quello ,rimani a biotec

invece ho scritto: rimani a ctf.mi sono confuso

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 18:08:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gabriele e pigal81:

E allora perchè tutta 'sta leggenda che le big pharma preferiscono la figura
del ctf a discapito del biotecnologo a curriculum farmaceutico?

(F.W. Nietzsche)

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 18:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Precisazione necessaria: domanda NON polemica, bensì di curiosità

(F.W. Nietzsche)

Gabriele
Utente

615 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 19:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Gabriele e pigal81:

E allora perchè tutta 'sta leggenda che le big pharma preferiscono la figura
del ctf a discapito del biotecnologo a curriculum farmaceutico?

Non ti ho già risposto?Perchè si presume che abbia competenze più ampie e sia più duttile. Non lo dico io, lo dicono le (poche) offerte di stage e lavoro che seguo da 3 mesi. Tra i requisiti la laurea in CTF c'è sempre (insieme a chimica e farmacia, un pò meno biologia), quella in biotecnologie non credo di averla mai vista. Non che non sia valida ma è altamente specifica, un biotech fuori dal laboratorio è improbabile e posti nei laboratori non ce ne sono. Dei 3 colloqui che ho fatto io 2 erano per stage nell'area del marketing e brevettazione e uno per controllo qualità chimico. Tutte posizioni non accessibili ai biotech.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

Ayla
Utente Junior

guardiano

573 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 09:30:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì ma scorpio ha scritto chiaramente che vorrebbe fare ricerca in campo farmaceutico, non marketing!

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona

68 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 11:10:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...non so se ho ben capito la questione a questo punto...però io conosco più di un biotecnologo che fa dei controlli dii qualità....poi io non conosco nella realtà come vanno le cose....ma dal punto di vista legislativo, il biotecnologo deve fare l'esame per entrare nell'albo dei biologi, e tra le competenze attribuite ai facenti parte dell'albo ci sono anche queste...poi magari mi sbaglio...ma io ho il file con gli articoli (se a qualcuno possono interessare li spedisco pure, un po di chiarezza non fa male a nessuno)..così magari ne parliamo anche insieme su quello che c'è scritto in questi articoli....

Gabriele
Utente

615 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 12:57:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se possa o meno, quello che dico io è che non ho visto posti nel controllo qualità in cui tra i requisiti ci fosse la laurea in biotech.

Per quel che riguarda la ricerca, anche qui ho già risposto (perchè devo sempre ripetermi?), ricerca non ne farà, non in questo paese almeno e non nell'industria. Se vuole fare ricerca deve restare nell'università e a quel punto la laurea fa poca differenza, nel senso che ogni laurea ti permette di fare dottorati come minimo nella tua facoltà. Anche qui però se andiamo a vedere...i dottorati e le scuole di specializzazione in farmacologia o sperimentazione clinica sono per medici, farmacisti e CTF, biologi. Quelli in sintesi sono per chimici e CTF. Un biotech è difficile che esca dal suo ambito e nelle biotecnologie ci lavorano tutti, dai medici ai chimici. Voglio dire, io ho fatto una tesi di genetica applicata alla psichiatria e non sono biotech. Non so però quanti biotech facciano tesi di sintesi organica, di tecnologia farmaceutica, di farmacologia clinica o di spettroscopia.

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

581 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 13:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gabriele, ma le scuole di specializzazione e i dottorati di cui parli se sono aperti ai biologi, a maggior ragione sono aperti ai biotech visto che le lauree sono considerate equipollenti...Comunque per il background che caratterizza un CTF non penso che la comprensione e la conoscenza di argomenti e tecniche di biologia molecolare siano alla pari di un laureato in biotech...Per quanto riguarda le tesi in tecnologia farmaceutica tanto per fare un esempio, una collega del mio corso (biotech farmaceutiche triennale) va fa tirocinio e tesi con il prof di Biomateriali che soprattutto di liposomi e sistemi nanoparticellari...A mio parere un CTF che prepara una tesi sulla genetica è fuori dal suo campo, proprio perché l'approccio di un CTF è prettamente chimico e non biologico come quello di un biotech o un biologo...

canary 86
Utente Junior

241 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 13:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Schuldiner86

Gabriele, ma le scuole di specializzazione e i dottorati di cui parli se sono aperti ai biologi, a maggior ragione sono aperti ai biotech visto che le lauree sono considerate equipollenti...Comunque per il background che caratterizza un CTF non penso che la comprensione e la conoscenza di argomenti e tecniche di biologia molecolare siano alla pari di un laureato in biotech...Per quanto riguarda le tesi in tecnologia farmaceutica tanto per fare un esempio, una collega del mio corso (biotech farmaceutiche triennale) va fa tirocinio e tesi con il prof di Biomateriali che soprattutto di liposomi e sistemi nanoparticellari...A mio parere un CTF che prepara una tesi sulla genetica è fuori dal suo campo, proprio perché l'approccio di un CTF è prettamente chimico e non biologico come quello di un biotech o un biologo...

no attenzione in alcuni bandi per certe scuole di specializzazione non ti chiedono i titoli equipollenti,ma dei titoli di studio specifici.

Gabriele
Utente

615 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 20:20:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Schuldiner86

Gabriele, ma le scuole di specializzazione e i dottorati di cui parli se sono aperti ai biologi, a maggior ragione sono aperti ai biotech visto che le lauree sono considerate equipollenti..

Non è quasi mai vero, i requisiti dei bandi sono molto restrittivi, addirittura per singolo indirizzo all'interno della laurea in alcuni casi.

Citazione:

Comunque per il background che caratterizza un CTF non penso che la comprensione e la conoscenza di argomenti e tecniche di biologia molecolare siano alla pari di un laureato in biotech...

Ho l'impressione che tu non conosca molto bene la struttura del corso di laurea in CTF, la maggioranza degli esami è di tipo medico/biologico. Inoltre ci sono molti indirizzi diversi,io ad esempio sono un CTF a indirizzo biotech/farmacologico e ho fatto diversi esami di biotecnologie e tecnologie ricombinanti. Naturalmente chi fa l'indirizzo di sintesi organica ha un background maggiormente chimico così come chi segue un indirizzo tecnologico si fonde la testa sui polimeri...

Citazione:

Per quanto riguarda le tesi in tecnologia farmaceutica tanto per fare un esempio, una collega del mio corso (biotech farmaceutiche triennale) va fa tirocinio e tesi con il prof di Biomateriali che soprattutto di liposomi e sistemi nanoparticellari..

Uno su quanti?Quanti fanno invece tesi di tipo biologico? Scommetto almeno il quadruplo.

Citazione:

A mio parere un CTF che prepara una tesi sulla genetica è fuori dal suo campo, proprio perché l'approccio di un CTF è prettamente chimico e non biologico come quello di un biotech o un biologo...

Q.E.D.

PS:Quando ho seguito un corso a scelta di laboratorio di biochimica, a biologia, 2 delle 4 dottorande del laboratorio erano CTF.

PPS: Dal sito della Angelini, sezione curriculum e offerte di lavoro.

"I titoli di studio preferenziali per i candidati sono: Laurea in Ingegneria, Economia, Statistica, CTF, Farmacia, Biologia nonché in materie giuridiche e scienze sociali."

Sito Menarini.

"Le possibilità di inserimento riguardano aree diverse: ricerca, informazione scientifica, marketing, finance, produzione, area legale. I titoli di studi considerati con particolare favore sono le lauree in CTF, Farmacia, Biologia, Medicina , Chimica, Economia Statistica , Ingegneria, Informatica e Giurisprudenza. "

Etc etc

canary 86
Utente Junior

241 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 20:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io leggendo gli annunci,mi sembra di percepire un po' di riluttanza verso biotecnologie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 21:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è sempre il solito. In Italia ci si affidia ai "titoli" invece di guardare cosa uno sa fare.
All'estero non gliene frega niente se tu sei CTF, biotecnologo o biologo o quel che vuoi. Se hai un MSc (Master in Science) puoi fare senza problemi un dottorato in un qualsiasi dipartimento universitario scientifico.

Quando smetteremo di buttar via soldi per fare concorsi inutili forse le cose cominceranno ad andare meglio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato

Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio

34 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 01:02:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Il problema è sempre il solito. In Italia ci si affidia ai "titoli" invece di guardare cosa uno sa fare.

Anche nel caso di biotecnologie e biologia molecolare?

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)

Ayla
Utente Junior

guardiano

573 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 09:33:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick dice una cosa verissima! L'Italia dei concorsi e dei titoli è una piaga!
Nella maggior parte dei casi non so neanche che facoltà abbiano finito i miei colleghi che lavorano nel mio stesso campo... poi si viene a scoprire che ci sono biologi normali, botech, agrari, chimici...
Dipende davvero da ciò che piace fare e che uno sa fare!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 11:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Anche nel caso di biotecnologie e biologia molecolare?

Soprattutto in quel caso! Dai, siamo seri, un biotech o un biologo molecolare appena prima di entrare in tesi sanno fare le stesse cose in laboratorio (cioè poco o niente).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 12:03:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Non ti ho già risposto?

No. Altrimenti non avrei domandato.
Hai solo esposto il profilo del CTF, dicendo che la duttilità è un pregio/difetto.
Significa necessariamente che nel campo delle assunzioni diventi un pregio?
o meglio, quel famoso pregio che testimonia perchè CTF compare nell'elenco
sui siti Angelini/Menarini/ecc. ? Da quello che hai scritto sembrerebbe di sì,
ma non pensi che otrebbe essere NON SOLO un problema di (presunta)"duttilità"
quello che avvantaggia il CTF a discapito del biotech, ma anche e soprattutto un
problema di mentalità (e parzialmente di ignoranza) da parte degli industriali italiani?

Citazione:
Dei 3 colloqui che ho fatto io 2 erano per stage nell'area del marketing e brevettazione e uno per controllo qualità chimico.
Tutte posizioni non accessibili ai biotech.

Questo è inesatto. Basta leggere altre discussioni del forum per
capirlo (a meno che tu per "non accessibili" intenda: non ancora
diffuse): sia il controllo qualità che - soprattutto - il campo
dei brevetti, sono tra le 'speranze' di lavoro più probabili di
un biotech che non vuole passare la vita in laboratorio.
Ci sono diverse testimonianze (positive) anche nel forum.

Che il CTF però venga preferito, questo è un fatto che rimane.

Ho domandato solo per avere la tua opinione, visto che da
come scrivi sembri uno sicuro di averne viste abbastanza.

(F.W. Nietzsche)

Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina