Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
valeriavv
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 05:56:49
|
Buongiorno,scusatemi non sono sicura di avere inserito la mia richiesta nella giusta sezione,sono un semplice utente curioso e non sono competente.Il mio quesito è il seguente:cosa si intende per LDH,per LDL e per HDL?LDH è da mettere in relazione con l'elettroforesi proteica,mentre LDL ed HDL con il colesterolo?Nel laboratorio di analisi presso cui ho effettuato il prelievo ed ho ritirato i risultati,avevo richiesto i tre esami e non mi hanno consegnato il risultato dell'LDH:la signorina mi ha detto che dovevo vedere i valori di riferimento del colesterolo totale,riguardo all'LDH.Sono confusa.Vi ringrazio,se vorrete cortesemente rispondermi.Valeria V.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 11:37:18
|
Allora, LDL e HDL stanno rispettivamente per "Low-Density Lipoproteins" and "High-Density Lipoproteins" (cioè lipoproteine a bassa ed alta densità. Esistono anche quelle a molto bassa densità, VLDL e a densità intermedia, IDL).
Senza andare troppo nello specifico, sono degli aggregati di proteine e grassi che servono per portare il colesterolo e altri grassi in giro per il corpo. Quando ingeriamo dei grassi essi devono essere portati dall'intestino verso il resto del corpo, in particolare il fegato, dove possono essere processati variamente e distribuiti alle parti del corpo che ne necessitano. Le HDL servono per portare il colesterolo (assieme ad altri lipidi) dai tessuti e dalla circolazione verso il fegato, vengono perciò spesso dette "colesterolo buono". Al contrario le LDL portano il colesterolo nella circolazione e vengono dette "colesterolo cattivo".
E' importante notare che questa nomenclatura (colesterolo "buono" e "cattivo") è sbagliata per almeno due motivi: 1) le HDL e le LDL non sono colesterolo. Sono fatte ANCHE di colesterolo (10-15%), ma contengono anche altre cose 2) il colesterolo nelle HDL e nelle LDL è sempre lo stesso, non ce n'è di buono o di cattivo. Buona o cattiva potrà essere al massimo la posizione di questo colesterolo (es. non è buono averne tanto nel circolo sanguigno).
---
Per quanto riguarda la LDH è una cosa differente. LDH (lattico deidrogenasi o lattato deidrogenasi) è un enzima che trasforma l'acido piruvico in acido lattico. E' un enzima che normalmente è presente in vari organi come i muscoli (compreso il cuore), il fegato, il rene etc. e solo in piccole quantità nel sangue. Un aumento di questo enzima può essere sintomo di differenti patologie tra cui ad es. danni al rene o infarto cardiaco etc.
Sinceramente credo che la signorina si sia sbagliata perchè LDH non c'entra con LDL... Ad ogni modo se uno paga per tre esami ha il diritto di avere tre risultati!
In bocca al lupo per tutto nico
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
bios82
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 14:41:44
|
Ciao!!! sono d'accordo...aggiungo solo che HDL è detto "colesterolo buono" perchè pulisce la parete arteriosa, agisce cioè eliminando il colesterolo in eccesso che si forma sulle arterie e protegge, quindi, dall'infato del miocardio, avere il valore di HDL alto è positivo per l'organismo...LDL è detto "colesterolo cattivo" perchè si accumula sulle pareti delle arterie ostacolando il passaggio di sangue al cuore e al cervello formando delle placche, se questo blocco coinvolge il cuore si è a rischio infarto, se coinvolge il cervello si rischia l'ictus, più il valore è alto più si è a rischio...per quanto riguarda LDH ha ragione chick80 non centra niente con il colesterolo... Spero di essere stata utile... Ah, scusa se mi impiccio, ma i tuoi esami come sono andati? |
|
|
valeriavv
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 04:57:24
|
Ciao,vi ringrazio siete gentilissimi e preparatissimi. |
|
|
valeriavv
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 05:08:08
|
Caro Nico,ti ringrazio:sì,ho pagato anticipatamente per gli esami che ho fatto,la signorina che c'è in questo periodo,non è la solita e devi sapere che quando sono andata a ritirare le mie analisi,nella busta c'era il foglio con la fattura e non c'era il foglio con i risultati.Mi sono accorta appena uscita e non quando ero già a casa,sono tornata indietro e l'ho fatto presente.Inoltre,non tutti gli esami erano pronti il giorno stabilito per il ritiro completo e sono andata da loro tre volte,comunque,quando riaprono,sono chiusi in questi giorni,riparlerò con la signorina o con il dottore responsabile del laboratorio.L'infermiere che mi ha prelevato il sangue,mi ha lasciato un ematoma che ho ancora e hanno detto che io non avevo tenuto premuto il cotone idrofilo per il tempo necessario.Non mi era mai successo,eppure,ho fatto altre volte prelievi.Scusami se,forse,ti ho annoiato.Ciao Valeria |
|
|
valeriavv
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 06:20:41
|
Cara BIOS82,ti ringrazio per il tuo interessamento:non ho ancora visto il medico,tu,però,sei medico o studi alla facoltà di medicina,come Nico,probabilmente,e mi puoi aiutare.il mio colesterolo totale è 216,ora,prima era 208.Dove è scritto HDL il valore è 81 mg/dL >65.Dove è scritto LDL il valore è 118 mg/dL 0-130.I trigliceridi sono 84 mg/dL,prima erano 67 mg/dL (30-160),il glucosio è 120 g/dL (55-110).Siccome da alcuni mesi ho un dolore-costrizione localizzato all'avambraccio sinistro,mi sono fatta anche la TROPONINA I 0.02 ug/L livello decisionale=0.15 e l'ISOENZIMA-MB-CREATINACHINASI,CKMB,2.88 ug/L valori di riferimento 0.1-5.0 e volevo completare con l'LDH.Sono risultate emazie nelle urine,come spesso mi è successo,c'è scritto 8-10 per campo e riguardo all'emoglobina,c'è scritto positivo +-----Sono scarsi gli eritrociti nel sangue 4.21 10(12)/L su valori da 4.31 a 5.10 e nel sangue c'è un asterisco vicino agli eosinofili 0.6 per 10(9)/L su valori da 0.00 a 0.50.I valori dell'elettroforesi proteica sono alterati per quanto riguarda le S-alfa-2 globuline 12.8%(da 6 a 12)e per quanto riguarda le S-gamma-globuline 9.7%(da 12 a 20).Ho anticorpi antinucleo immunofluorescenza indiretta positivo e punteggiato+omogenea 1:640,ana positivo 1:320 e pattern finemente punteggiato, anticorpi antitireoperossidasi 256 kUI/L <35,anticorpi antinucleo (IFI) su cellule Hep-2000 positivo punteggiato fini grani >1:80.Che differenza cè fra la dicitura punteggiato+omogenea,finemente punteggiato e punteggiato fini grani e quella finemente punteggiato?Il C4 è 42 mg/dL(da 10 a 40) e il C1q(Elisa) è 6 mcgEq/mL valori da 0 a 4. Il paratormone è 114.3 ng/L(da 9.0 a 72.0).Il medico aveva accennato,dati i miei sintomi di rigidità articolare,dolori muscolari ad una patologia autoimmune,non specificando ancora quale.Ti posso chiedere un parere?Ti ringrazio infinitamente.Ciao Valeria |
|
|
bios82
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 16:38:12
|
Ciao!!!Mi spiace, non sono un medico, ma una Biologa...ho avuto nel mio paino di studi come materia obbligatoria una che trattava le varie analisi cliniche, purtroppo ho trattato quello che la mia proff considerava più importante per noi, quindi non so darti una spiegazione su tutto...il colesterolo totale dovrebbe essere entro i 200mg/dl (ma bisogna valutare tanti fattori per dire se il tuo valore va bene o no), HDL deve essere > di 60 mg/dl, ma si deve valutare anche il rapporto con il colesterolo totale, infatti se è alto uno è alto anche l'altro, HDL diventa un fattore di rischio se il totale è alto e HDL è basso, LDL deve essere < di 130mg/dl, i trigliceridi (cioè i grassi del sangue che derivano dall'alimentazione) normali sono compresi tra 40-170mg/dl, per il glucosio dipende dall'età fino a 50anni valore normale 60-115mg/dl, dopo i 50anni 60-130mg/dl, se è più alto del normale potrebbe essere carenza di insulina come nel diabete, il paratormone è un pò alto come valore (normale 12-72ng/L), ma potrebbero essere diversi i motivi e io conosco solo l'iperparatiroidismo (scarsa concentrazione di calcio nel sangue), ma anche quì non essendo un medico non posso dirti con certezza il perchè...molte cose poi non le ho nemmeno trattate quindi non posso aiutarti...ma se hai bisogno di sapere altro vedrò se riesco a rintracciarlo tra i miei appunti o libri... Spero di essere stata almeno un pochino d'aiuto. Se vuoi facci sapere cosa dice il medico... In bocca al lupo x tutto.
|
|
|
valeriavv
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2008 : 05:57:51
|
Cara Bios82,ti ringrazio per il tuo interessamento,ti farò sapere cosa il medico mi dice.Ti spieghi tanto tanto chiaramente,è difficile incontrare una persona competente che si esprime in modo comprensibile come te.Ciao Valeria |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|