Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Perchè non vai al mare Andrea???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

founder.a
Utente Junior

worldblue
Prov.: Macerata
Città: macerata

172 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 15:46:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già!
Perchè non vado?
Sono in ferie...potrei farlo...mi farebbe sicuramente bene una vacanza...già!
Invece no!
Testa dura la mia...resto chiuso nello studio per ore...cerco...ricerco e stracerco risposte.
Troppi malati di cancro ultimamente circondano la mia vita...troppa sofferenza e disperazione davanti i miei occhi e dentro il mio cuore.
No...non vado da nessuna parte...cercherò il modo, perchè so che esiste, per poterli aiutare.
Sono uno scrittore, quindi, posso farcela!
Sto lavorando su più fronti...ma lo studio cellulare genetico è quello che offre più risposte.
Probabilmente arriverà il momento in cui dovrò fermarmi poichè le mie conoscenze non mi permetteranno di andare oltre...magari chiederò il vostro aiuto,forse insieme potremo trovare delle risposte.
Ora vado...a presto

sarà ancora tempo...

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma

421 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 17:03:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me un po' di mare ti fa bene

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty

750 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 17:41:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
..bè tanti di noi le ferie le hanno già bell'e finite, perciò puoi anche domandare senza problemi almeno ci si tiene compagnia

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)

founder.a
Utente Junior

worldblue

172 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 23:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie
Vado con la prima?
E' possibile misurare con esattezza peso e volume di una copia di cromosoma femminile e maschile (ad esempio il cromosoma 1)e poi di seguito confrontarne il peso volume una volta che si è unito in coppia nel gamete?
Es.
P/V cr.1m + P/V cr.1f =? P/V coppia cr.1
Io non sò il perchè ma credo che questa equazione non risponda al vero...penso che il peso volume sia diminiuto nella coppia cromosomica, tuttavia a voi il quesito.
Grazie

sarà ancora tempo...

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 11:55:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me lavorare quando si é troppo stanchi non é produttivo, anzi é controproducente nel lungo periodo.
Il riposo é una parte importante nelle cose che facciamo e se cerchi di evitarlo, non farai altro che iniziare a ragionare male e con poca lucidità.
Inoltre la scienza non la si fa da soli.. Chiudersi in una stanza per ore e giorni é il miglior modo per venirsene fuori con teorie e convinzioni sbagliate, senza essere disposti ad accettare critiche.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

founder.a
Utente Junior

worldblue

172 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 12:51:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si...sono in parte daccordo con te...e le critiche se costruttive aiutano.
Io non ho la presunzione di fare scienza, ci mancherebbe...diciamo che mi piace osservare e capire il perchè delle cose.
Azzardo teorie, immagino scenari possibilicistici, cerco risposte...tuttavia noto che nelle mie risposte trovo poco dopo conferme nelle realtà.
Da un pò di giorni lavoravo ad una mia teoria, poi guarda caso navigando in molecularlab trovo la conferma.
Corrado Santocanale un ricercatore italiano, aveva trovato ciò che stavo teorizzando.
L'Enzima Cdc 7 chinasi, se inibito, era in grado di bloccare la sintesi di Dna, quindi l'enzima poteva agire come antitumorale.
Fantastico Corrado!
Come puoi notare amico mio, anche da soli si può, è ovvio, se potessi trovare chi mi aiuta sarebbe più facile e veloce.
Tuttavia Molecularlab è presente e questo già mi aiuta molto.
Io non mollo e poi il mio studio è un luogo ideale, fresco con colonne e volte, dipinto di blu e giallo...un ambiente medioevale che ricorda i luoghi dei maestri antichi della scienza.
A presto e buona giornata...ma tu non vai al mare???

sarà ancora tempo...

founder.a
Utente Junior

worldblue

172 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 13:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah...dimenticavo!
Dallolio puoi rispondere alla mia domanda sui pesi volume dei cromosomi?
Hai informazioni in proposito?
Grazie infinite

sarà ancora tempo...

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona

68 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 13:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..mi intrometto ancora...ci sono diverse tecniche di separazione...come la centrifugazione e calcolo del peso relativo di precipitazione (Swedberg ha fatto più o meno così per calcolare il peso delle subunità dei ribosomi), oppure secondo me è più facile fare un sequenziamento e sommare il peso di ogni base (A+C+G+T), senza dimenticare il deossiribosio e il fosfato per ogni base azotata...!..oppure con l'elettroforesi a campo pulsato separare i cromosomi e ricavare il peso per confronto con un campione noto....ma in entrambe ci sono limiti dal punto di vista sperimentale perchè le soluzioni usate per farle tendono a denaturarlo(l'acqua stessa agisce parzialmente come denaturante)...che io sappia...

nyo84
Utente Junior

Prov.: Brescia
Città: Piancogno

239 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 13:43:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma..io opto per il mare...cmq per quel che riguarda la tua equazione..secondo me il volume di un cromosoma cambia più volte nel senso che nel passaggio eucromatina-eterocromatina,qualcosa varia..e sul peso a mio avviso è lo stesso discorso..nel senso che se ad es hai degli istoni acetilati,peseranno di più degli istoni non acetilati..ora,se invece facciamo un discorso ad es in max condensazione dei cromosomi,secondo me l'equazione è giusta..ma a che ti serve??per curiosità...

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...

founder.a
Utente Junior

worldblue

172 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 14:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Disseto la tua curiosità Nyo.
Voglio scoprire se esiste uno "scarto" nell'assemblaggio delle due copie di cromosomi.
Non sò ancora il perchè ma credo che ci sia...ci stò "fantasticando" e credo di poterlo collegare alla nascita della Super cellula, se fosse!

sarà ancora tempo...

founder.a
Utente Junior

worldblue

172 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 14:40:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti intrometti affatto Fake...il tuo è un valido sostegno.
Grazie

sarà ancora tempo...

nyo84
Utente Junior

239 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 14:44:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non capisco in che modo tu possa collegarlo..e in realtà non ho capito nemmeno un'altra cosa..la super-cellula è naturale o artificiale?

errore di stampa...

founder.a
Utente Junior

worldblue

172 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 15:51:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nyo...non sei concentrato!
E' ovvio che la cellula sia naturale, poichè parliamo di una sua possibile comparsa nel gamete.
Ora... se "nell'assemblaggio" tra le due copie di un cromosoma f/m avvenisse una perdita di massa potrei pensare che quella perdita di massa non è casuale o accidentale ma bensì necessaria.
A cosa?
Alla creazione della super cellula, proprio quando i pronuclei si affiancano per la fusione genetica, per poi dar vita alla mitosi e il via al meccanismo di riproduzione cellulare che poi formerà i primi blastomeri, dando la prima massa cellulare chiamata morula.
Ci sei ora?

sarà ancora tempo...

nyo84
Utente Junior

239 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 17:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..questo concetto me lo ero perso..cioè,ehm,come dire..non riesco a concepirlo..nel senso che non vedo perchè i cromosomi debbano perdere pezzi,non vedo perchè debbano perdere determinati pezzi,non vedo perchè debbano perderli proprio in quel momento..e anche se succeddesse tutto questo non capisco come potrebbe poi crearsi l'organismo..
è il 14 di agosto anche per me...

errore di stampa...

founder.a
Utente Junior

worldblue

172 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 19:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora...non perdono pezzi...diciamo che per l'effetto di fusione alcuni nucleotidi devono essere dismessi e rilasciati, diciamo inoltre che la stessa cosa avviene per tutte e 23 le fusioni.
Avremo sul tappeto cellulare quindi una serie considerevole di nucleotidi, nucleotidi che nel citosil interagireranno tra loro unendosi come fossero un puzzle...ognuno al suo posto chimico ovviamente poichè è quella l'unica legge che seguono.
Si forma così un micro cromosoma, che provvederà immediatamente dopo a codificare per crearsi la sua cellula.
Cellula nella quale sarà protetto.
Quello che stò cercando idealmente di fare e trovarne la combinazione matematica delle basi azotate, e cioè la loro disposizione lungo il filamento destro, poichè credo che esso sia il dominante.
Non dimenticarti mai che parli con uno scrittore di fantascienza e non con uno scienziato.

sarà ancora tempo...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina