GFPina
Moderatore
Cittā: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 15:47:36
|
Ciao giggino, scusa se ci ho messo un po' a rispondere, avevo letto ma non ho avuto molto tempo di trovarti delle immagini.
Citazione: Messaggio inserito da giggino
Potreste dirmi qualcosa sul gruppo sanguigno MN??
Per quanto riguarda il gruppo MN cosa vorresti sapere? Gli antigeni M e N si trovano sulla glicoforina A, una sialoglicoproteina presente sulla membrana degli eritrociti,e stimolano la produzione di anticorpi IgM. I due alleli sono dovuti alla presenza di due diversi aminoacidi in posizione 1 e 5, e come penso tu sappia sono codominanti. Trovi alcune informazioni qui: blood group Glycoproteins GYPA glycophorin A (MNS blood group) [ Homo sapiens ] oppure cercando "Glicoforina A"
Citazione: Messaggio inserito da giggino
E sull'appaiamento in meiosi dei gameti in seguito a traslocazione??(ci sarebbero delle immagini?)
Per l'appaiamento dei cromosomi in seguito a traslocazione (ci ho messo un po' a trovare delle figure, altrimenti avrei dovuto disegnarle...) Si possono appaiare cromosomi che abbiano avuto una traslocazione reciproca, se č in omozigosi non hanno nessun problema di appaiamento, se č in eterozigosi si ha un appaiamento a croce in cui si appaiano i 4 cromosomi coinvolti, in base a come segregano puoi ottenete gameti bilanciati e quindi vitali o gameti sbilanciati non vitali. L'appaiamento dei cromosomi in cui sia avvenuta una traslocazione Robertsoniana invece č trivalente, si appaiano le regioni omologhe dei due cromosomi normali con quello che ha avuto la fusione. Questo č un immagine di come avvengono gli appaiamenti:
poi puoi guardare queste 2 presentazioni che spiegano meglio il tutto: Mutazioni cromosomiche e genomiche.pdf genetica3_03_04.ppt (slide 20)
|
|
|