Autore |
Discussione |
|
camilla
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 11:08:17
|
vorrei sapere per le varie triplette, il corrispondente aa ...
e poi non ho ben capito il vacillamento delle posizioni e transizione & trasversione
|
|
|
DNAfingerprinting
Nuovo Arrivato
Prov.: Pordenone
Città: Fiume Veneto
23 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 13:13:11
|
ti allego copia del codice genetico....
Immagine:
17,41 KB |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 13:14:57
|
http://en.wikipedia.org/wiki/Genetic_Code
Transizione = sostituzione di una purina con una purina (A<=>G // C<=>T) Trasversione:sostituzione di una purina con una pirimidina (A o G <=> C o T)
Vacillamento delle posizioni: la 3a posizione dell’anticodone sul tRNA ha un legame meno forte delle altre due basi (per ragioni steriche). Quindi il 5' dell'anticodone puo' appaiarsi con basi differenti al 3’ del codone. Tuttavia se guardi il codice genetico di solito la terza base e' la meno importante nel determinare l'aa che verra' trascritto. (es. GGn codifica sempre per Gly, qualunque sia n, o UCn sempre per Ser).
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 14:36:45
|
Pensa un po' che ne avevo prodotta una io.. Immagine:
15,51 KB |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
biotech
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
170 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 17:52:25
|
Eheh.. Grandi. Comunque sì, la terza base non è fondamentale, perchè anche se cambia l'aa codificato rimane sempre lo stesso come si può vedere nello schema. Le proteine iniziano sempre con il codone AUG che è una metionina (che se non erro a volte viene anche eliminata). |
http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|