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Saphira
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 11:55:47
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Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per decifrare una relazione sull'ostrica americana. Il problema è questo:
McDonald et al. (1996) esaminò le variazioni del locus CVJ5 nell’ostrica Americana, Crassostrea virginica. C’erano due alleli, L e S, e la frequenza del genotipo nella specie di Panacea, in Florida era 14 LL, 21 LS, e 25 SS. La stima della proporzione dell’allele L dai dati è 49/120=0.408. Usando la formula di Hardy-Weinberg e la proporzione stimata dell’allele, la proporzione attesa del genotipo è 0.167 LL, 0.483 LS, e 0.350 SS. Ci sono tre classi (LL, LS and SS) e un parametro stimato dai dati (la proporzione dell’allele L), quindi c’è un grado di libertà. Il risultato è un chi quadro=4.54. P=0.033, che è significativo a livello 0.05. Possiamo rifiutare l’ipotesi nulla che i dati verificano le proporzioni attese di Hardy-Weinberg.
Ma come viene fuori questo valore del chi quadro??'
Grazie
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chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:10:49
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Il chi quadro si calcola come sommatoria di (osservati-attesi)^2/attesi.
Quindi tu hai
Osservati (n=60) LL = 14 LS = 21 SS = 25
Attesi LL = 0.167 * 60 = 10.02 LS = 0.483 * 60 = 28.98 SS = 0.350 * 60 = 21
chi2 = (14-10.02)^2/10.02 + (21-28.98)^2/28.98 + (25-21)^2/21 = 1.58 + 2.20 + 0.76 = 4.54 |
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Saphira
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 15:25:07
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Vero, grazie mille. Ma che tipo di test chi quadrato è? So che ne esistono di 3 tipi: 1. Test della bontà dell'adattamento 2. Test per due campioni indipendenti 3. Test per k campioni indipendenti E cosa significa P=0.033?? Grazie ancora |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 15:59:00
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Beh io direi: "1. Test della bontà dell'adattamento" (ma accetto smentite! ) visto che vai a valutare "quanto la tua ipotesi si adatta ai dati", cioè vai a vedere se i tuoi dati sono in equilibrio (ipotesi) comparandoli con i dati attesi.
P=0.033 significa che hai una probabilità del 3,3%
Qua trovi un po' di materiale che ti spiega il test del chi quadro utilizzato in genetica: http://www.labfisbiol.unina.it/pages/Statistica/HTML/StatisL11/StatisL11.htm
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chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 16:10:39
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Più precisamente p=0.033 vuol dire che hai il 3.3% di probabilità che le differenze fra i valori osservati e quelli attesi siano dovute al caso.
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Saphira
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
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chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
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GT-V7
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 10:12:12
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ciao, io sono una profana psicologa, ma domani ho esattamente un esame di questo tipo... come diceva Chick, moltiplicando le frequenze teoriche relative (osservate) per la numerosità del campione, ottieni le frequenze assolute (attese) che porrai a ottrazione nel mumeratore e al demonimatore del chi quadrato... ad 1 gl (in questo caso ci sono sempre 3 parametri, ad un al'fa do 0,05 il chi quadrato con cui confrontare il tuo test è sempre di 3.84. Nel tuo caso però il campione è piccolo... e, in genere per piccoli campioni è più affidabile il test di Fisher (test delle rpobabilità esatte) che si basa sulla distribuzione binomiale e calcola la probabilità di osservare l'evento...
perchè nessuno ripsonde al mio topic sull'unione di 2 popolazioni???
forse non ho solo ben capito com'è posto quel quesito... |
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Simona84
Utente Junior
Città: milano
131 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:55:26
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visto che c'era già una discussione aperta sul chi-quadro ho deciso di scrivere qua. volevo fare una domanda che magari può essere stupida, ma è un problema che non riesco a risolvere. se io ho dei dati relativi a 700 misurazioni in due gruppi di controllo divisi in tre categorie e confronto i due gruppi sui numeri grezzi mi viene un p value << 0.05, se invece confronto le percentuali delle due distribuzioni la differenza non risulta significativa... dove sbaglio? un esampio per farci capire ctrl1 ctrl2 categoria 1 81(11.5%) 74(10.6%) categoria 2 204(29.2%) 271(38.7%) categoria 3 415(59.3%) 355(50.7%)
devo confrontare i valori relativi al controllo 1 con quelli del controllo 2... il problema è: è meglio confrontare i dati ottenuti o le percentuali?e perchè viene così diverso il risultato? grazie a chiunque mi risponda!
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Simona84
Utente Junior
Città: milano
131 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:57:59
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postando il messaggio la tabella che avevo 'costruito' è venuta sfalsata...ci riprovo...speriamo!
categoria ctrl1 ctrl2
1 81(11.5%) 74(10.6%)
2 204(29.2%) 271(38.7%)
3 415(59.3%) 355(50.7%)
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chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
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Simona84
Utente Junior
Città: milano
131 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 17:28:26
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sto valutando la pesenza di segnali in determinate zone del nucleo, le categorie corrispondono alle diverse zone. ho valutato la presenza dei segnali nelle siverse zone in 7 controlli macshili (corrispondenti al controllo 1) e 7 controlli femminili (corrispondenti al controllo 2). per ogni soggetto di controllo ho valutato 100 nuclei, quindi 700 per i maschi e 700 per le femmine.
i valori attesi sono: categoria 1: 77.5 categoria 2: 237.5 categoria 3: 385 uguali sia per il controllo 1 e 2 perchè hanno la stessa grandezza del campione (n=700 per entrambi). il test del chi-quadro mantendo questi valori mi da: chi-quadro= 14.442 2 gdl e p<0.000 se invece confronto le percentuale il p-value non viene significativo...(p=0.3) non capisco l'errore... non è corretto confrontare i dati "grezzi"? o non bisogna confrontare le percentuali? grazie! |
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chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:27:11
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Devi fare il confronto fra i valori, non le % perchè il chi quadro è influenzato dal numero di osservazioni (+ osservazioni, + è preciso) mentre se usi le % la tua somma è sempre 100, indipendentemente dall'avere 10 osservazioni o 10000 osservazioni. |
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Simona84
Utente Junior
Città: milano
131 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:17:03
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grazie mille!!!davvero!! avevo intuito che fosse qualcosa che avesse a che fare col numero del campione!solo che sto inizando ora ad aver a che fare con la statistica (non solo quella degli esercizi per l'esame) e ho sempre paura di sbagliare qualcosa! sei stato davvero gentile!
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