No. Eterozigote vuol dire che hai un gene presente in due alleli diversi (-etero) Un uomo è emizigote (-emi = metà) per i geni presenti sui cromosomi X ed Y.
Il concetto di eterozigosi l'ho ben appreso Il problema è che nn riesco a risolvere le mappe delle trasmissione caratteriali!!! Ad esmpio esistono caratteri dominanti legati al sesso???
Sì, ma si manifestano come "dominanti" solo nelle donne (o forse in qualche locus che esiste sia su X che su Y).
Tecnicamente anche un allele A di un gene presente su Y potrebbe essere dominante su un altro allele B. Il fatto è che non avrai mai due alleli nello stesso individuo in condizioni normali, quindi il discorso rimane puramente teorico (se fossero insieme uno sarebbe dominante sull'altro)
concordo anke io...x e y sono eteromorfici.nel senso ke la loro morfologia è diversa..anke se per appaiarsi vuol dire che co sono dei segmenti simili,omologhi,ke vengono detti segmenti legati al sesso in maniera inkompleta o parziale.i geni ke si trovano sul segmento non omologo del cromosoma x sono detti legati al sesso in maniera completa mentre quelli ke fanno parte del segmento non omologo su y sono detti olandrici e si trasmettono solo di padre in figlio maschio. non sono eterozigoti perchè il cromosoma y è emizigote,cioè non ha un allele omologo a quello del locus del cromosoma x ciao ciao