Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 15:42:11
|
Rgazzuoli mi servirebbe un grosso aiuto...Sto studiando il corso di Biomateriali per uso farmaceutico alla triennale di biotecnologie a Perugia...Il problema è che il prof ha consigliato n libro dove non ci sta praticamente niente del necessario in più le dispense sono solo schemi e formule...Questo è il programma preso dal notiziario...
Introduzione sui biomateriali– definizione, tipologia e caratteristiche; Biopolimeri– definizione e classificazione, proprietà chimiche, termodinamiche, chimico-fisiche, stereochimica e sintesi, reologia, proprietà dei biopolimeri in soluzione. Metodi relativi ed assoluti per la caratterizzazione dei biopolimeri- peso molecolare: viscosimetria, light scattering statico e dinamico, calorimetria differenziale, spettrometria di massa, diffrattometria a raggi x, tecniche cromatografiche a gel permeazione ed FFF, proprietà colligative. Descrizione dei biopolimeri naturali e semisintetici – polisaccaridi e derivati, gomme naturali, proteine e peptidi, lipidi e fosfolipidi; biopolimeri sintetici- poliesteri, poliammidi, poliacrilati e derivati; applicazioni- micro e nano sistemi biodegradabili a rilascio modificato, protein delivery, idrogeli, mucoadesivi, accenni su impianti e sistemi in campo biomedico. Esercitazioni: Incapsulamento di molecole biologiche: preparazione di liposomi e microsfere biodegradabili. Incapsulamento di proteine nei sistemi particellari, analisi di biopolimeri: DSC e GPC, scattering quasi-elastico, analisi reologica di biopolimeri, determinazione dei pesi molecolari di biomolecole e biopolimeri.
Ora...la parte riguradante biopolimeri, liposomi eccetera forse ho trovato qualcosa su un libro di tecnologia farmaceutica, ma tutta la parte riguardante la reologia e il light scattering non so nemmeno dove andarla a pescare...Tutto quello che ho trovato in internet è qualcosa di molto sommario, forse avrò cercato anche male...Non è che voi magari avete del materiale ben spiegato su certi argomenti? Perché fondamentalmente è un esame di fisica...La parte di chimica non mi crea problemi...
|
|
|