Ciao a tutti, sono conscio di fare domande a voi non nuove, ma vi pregherei di dedicarmi qualche minuto per rispondermi :)
Sono in procinto di aprire una parafarmacia. Vi do qualche dato di riferimento:
- Abitanti comune: 115500 (LATINA) - Farmacie presenti :26(centrali e dislocate in periferia) - Parafarmacie presenti :7
Ciò che mi servirebbe capire è:
- Burocrazia: Ho visto che c'è una procedura da fare per il ministero della sanità per la tracciabilità del farmaco da fare qualche mese prima dell'apertura Per quanto riguarda le entità locali: E' sufficiente chiedere la destinazione d'uso del locale al comune? o sono necessarie altre autorizzazioni speciali? E’ necessario avere degli anni di esperienza lavorativa presso una farmacia per avere l’autorizzazione all’apertura di una parafarmacia? Se si quanti?
- Budget: Da quanto ho capito leggendo nel forum per un locale di dimensioni medie di circa 80mq sono necessari: - 35000 per prima fornitura + giacenza minima - 15000/20000 di arredamento - 10000 tra AC / cassa / gestionale /insegne e varie Quindi un investimento iniziale di 60000/65000 euro. confermate?
- Stime Fatturato: Mi rendo conto della domanda indiscreta ma mi servirebbero delle stime di fatturato per esercizi già avviati in condizioni di mercato simili (115500 abitanti ; 7 parafarmacie/26farmacie in zona; ) Quanto si riuscirebbe a fatturare all'anno in condizioni normali (ne ottime , ne pessime) ?
- Personale: io, un altro farmacista e un magazziniere.
Devo capire se veramente vale la pena investire su un’attività del genere. Il mio contatto email: corradociprian at yahoo.it
Sentitevi liberi di contattarmi :)...vi ringrazio di cuore per la pazienza ed il tempo!!