Autore |
Discussione |
|
pa
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 18:35:21
|
ciao!ho un dubbio...le mappe genetiche e le citogenetiche sono la stessa cosa? perchè non riesco a capire la differenza...grazie
|
|
|
valia
Moderatore

Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 18:58:55
|
No! Se non sbaglio e mappe citogenetiche ti danno la posizione dei loci sul cromosoma.. ti dicono cioe' la distanza FISICA tra loci di interesse! Le mappe genetiche ti danno la frequenza di ricombinazione tra due loci, che è solo un'approssimazione della distanza FISICA.. ma questo non vuol dire che sono meno informative, anzi! Dipende da cosa ti interessa!
Se ho detto baggianate, correggietemi 
Ciao ciao |
 |
|
pa
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 21:24:58
|
credo che tu abbia ragione!il guaio è che devo fare una relazione e devo trattare anche le differenze tra marcatori genetici, citogenetici e fisici...e pensavo che avrei combinato ben poco non conoscendo nemmeno l differenza fondamentale tra le mappe! grazie mille...se puoi aiutarmi con qualche consiglio o suggerimento te ne sarei grata... |
 |
|
GiuliaB85
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Pisa
4 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 09:52:20
|
Ciao! credo che valia abbia ragione sulla differenza tra mappe citogenetiche e mappe genetiche. Per quanto riguarda i marcatori quello genetico è una sequenza di DNA polimorfica che identifica un'unica posizione subcromosomica, un unico locus. Deve essere polimorfico perchè deve poter marcare con due suoi alleli, diversi per sequennza, i due cromosomi omologhi presenti nel genoma nucleare diploide di un individuo. Prima marcatori genetici erano solo i geni evidenzaibili mediante analisi del fenotipo, adesso qualsiasi sequenza polimorfica anche per una singola base è definita marcatore genetico (RFLP, VNTR e SNP)... Però anch'io non ho capito i marcatori citogenetici... Qlk1 mi può illuminare?! Grazie |
 |
|
Luis 22
Utente

Città: Bari
755 Messaggi |
|
|
Discussione |
|