Autore |
Discussione |
|
Evil
Nuovo Arrivato
67 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 13:17:01
|
Se ho un cis-1,2-cicloesandiolo, e lo voglio disegnare con la conformazione a sedia, i gruppi OH devono finire entrambi in assiale o entrambi in equatoriale?... nell'esempio il prof partendo da un cis-1,2-cicloesandiolo, disegna l'OH sul C1 assiale e l'OH sul C-2 equatoriale... ma non capisco perchè, non è una configurazione a sedia di un trans-1,2-cicloesandiolo quella disegnata dal prof ?
|
|
|
mak_steon
Utente Junior
138 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 11:31:28
|
Anche io non ho mai ben capito perchè, ma mi sembra di ricordare che per disegnare un cis-1,2-cicloesanolo un gruppo OH debba essere assiale e l'altro equatoriale. |
|
|
nuna
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:55:44
|
Ciao, dipende da come disegni la sedia. Quello che devi considerare in un cis è che entrambi i sostituenti devono essere dalla stessa parte del piano. Se la posizione assiale che ha disegnato il prof dirige il sostituente sopra il piano vedrai che l'altro sostituente, che è in equatoriale, è diretto ugualmente in alto (o in basso se l'assiale è in basso). Proprio perchè la sedia ha degli "spigoli" il cis e il trans è da considerarsi come dalla stessa parte del piano o da parti opposte. Spero di essere stata d'aiuto altrimenti cercherò di essere più chiara con un disegno. |
|
|
Evil
Nuovo Arrivato
67 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:46:17
|
si molto chiara.. quindi una configurazione trans avrebbe l'equatoriale verso il basso, e l'assiale verso l'alto o viceversa |
|
|
nuna
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:17:19
|
si, se le posizioni rimangono le stesse e la sedia è disegnata allo stesso modo. Di solito le posizioni consecutive (tipo 1 e 2) hanno i due sostituenti cis uno in equatoriale e l'altro in assiale (entrambi si dirigono verso l'alto o il basso), questo per creare minor ingombro sterico e quindi minore energia = più stabilità |
|
|
riki guare
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 21:33:37
|
in generale, per ogni sedia, su ogni carbonio, se la posizione assiale sta fuori dal piano, l'equatoriale sullo stesso sta sotto e vice versa. |
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:11:22
|
nella conformazione a sedia due gruppi cis adiacenti sono sempre l'uno equatoriale e l'altro assiale ...allora: disegni la "sedia" poi metti tutti i legami assiali: uno in su e uno in giù alternativamente, seguendo la direzione indicata dall'agolo C-C-C dell'anello poi metti i legami equatoriali che puntano verso l'esterno e verso il basso o verso l'alto a seconda se il legame assiale già disegnato punta rispettivamente verso l'alto o verso il basso è quindi evidente che due gruppi ADIACENTI entrambi in posizione assiale o equatoriale sono in TRANS per essere in CIS devono essere uno in assiale l'altro in equatoriale... |
|
|
|
Discussione |
|