Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 mappe genetiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

viodice88
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: casandrino


41 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:43:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viodice88 Invia a viodice88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa spiegarmi perchè il numero totale di fenotipi ricombinanti non può mai essere superiore al 50%? io so che per far si che siano tutti ricombinanti c'è bisogno che avvenga un doppio evento di crossing over a 4 filamenti,ma non riesco a spiegarmi perchè non possono essere più della metà,sono in crisi aiutatemi!!!

violetta iodice

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 19:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da viodice88

qualcuno sa spiegarmi perchè il numero totale di fenotipi ricombinanti non può mai essere superiore al 50%?io so che per far si che siano tutti ricombinanti c'è bisogno che avvenga un doppio evento di crossing over a 4 filamenti,ma non riesco a spiegarmi perchè non possono essere più della metà,sono in crisi aiutatemi!!!


Non sono d'accordo. Si parla di "fenotipi ricombinanti" ogni qual volta viene ereditato un gamete non parentale, per cui un qualsiasi evento di crossing over origina un gamete non parentale, ossia ricombinante. Ad esempio, immagina di avere un genitore è AaBb (cis) e l'altro aabb. Se avviene un solo crossing over nel primo genitore, può originarsi un gamete Ab di tipo ricombinante!
Venendo al tuo problema, cerco di spiegarti nel modo più semplice possibile la situazione. Immagina di avere due geni in linkage.
Sappiamo che per due geni in linkage maggiore è la distanza, maggiore sarà la probabilità di crossing over e quindi maggiore sarà la frequenza dei ricombinanti. Quindi dire "frequenza massima dei ricombinanti" vuol dire "distanza massima dei geni". Qual è questa distanza massima? Equivale alla distanza alla quale i geni non sono più in linkage e si comportano da geni indipendenti.
Se ti è chiaro questo il dilemma è risolto. Infatti, sapendo che per i geni indipendenti la segregazione è casuale, la frequenza dei ricombinanti sarà pari alla probabilità di "beccare" un ricombinante. Questa probabilità è ovviamente 1/2 (un gamete o è ricombinante o non lo è). Quindi 50%.
Spero di essere stata chiara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina