Autore |
Discussione |
|
BiotechSo
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Emilia
26 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 18:30:29
|
Ciao a tutti!!!!! C'è nessuno del forum che si occupa di ingegneria tissutale o che sa dirmi in quali città italiane ci sono i centri più specializzati per questi studi e applicazioni???
|
sonia |
|
|
canary 86
Utente Junior
241 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 23:34:43
|
cos'e' l'ingegneria tissutale? |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 00:50:33
|
tipo coltivare le cornee espandendo cellule staminali ottenute dal limbus, o pelle per curare gli ustionati gravi, sempre ottenuta in vitro. poi con apposite strutture biocompatibili usate come impalcatura si sono ricostruite anche ossa, cartilagini..ho qualcosa a casa su ste cose e mi pareva parlasse di qualche centro, ci dev'essere qualcosa a mestre e mi sa qualcosa al s. raffaele e al niguarda a milano ma non vorrei dire fesserie..ci guardo |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
BiotechSo
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 00:51:35
|
Citazione: Messaggio inserito da canary 86
cos'e' l'ingegneria tissutale?
Per capire in breve vai a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_tissutale Spesso si sente parlare del fatto che prenderà sempre più piede. Ma.......sarà vero?!?!?!?
|
sonia |
|
|
BiotechSo
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 00:55:44
|
Citazione: Messaggio inserito da la_fra
tipo coltivare le cornee espandendo cellule staminali ottenute dal limbus, o pelle per curare gli ustionati gravi, sempre ottenuta in vitro. poi con apposite strutture biocompatibili usate come impalcatura si sono ricostruite anche ossa, cartilagini..ho qualcosa a casa su ste cose e mi pareva parlasse di qualche centro, ci dev'essere qualcosa a mestre e mi sa qualcosa al s. raffaele e al niguarda a milano ma non vorrei dire fesserie..ci guardo
Grazie... io ho appena terminato lo stage della triennale...ci siamo occupati dello studio della biocompatibilità di scaffold di chitosano per integrazione ossea e cartilaginea... ho visto che fan qualcosa anche al rizzoli di bologna... ma le occasioni si contano davvero sulle dita di una mano. notte notte e grazie dei consigli. |
sonia |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 02:28:44
|
Sicuramente prenderà piede: attualmente è il ramo più all'avanguardia della trapiantologia, che è una scienza medico-chirurgica. Ben poco 'biologica' a mio avviso, come materia (almeno nelle sue fasi post-sperimentazione, chiaramente) |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
BiotechSo
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 10:55:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
Sicuramente prenderà piede: attualmente è il ramo più all'avanguardia della trapiantologia, che è una scienza medico-chirurgica. Ben poco 'biologica' a mio avviso, come materia (almeno nelle sue fasi post-sperimentazione, chiaramente)
Infatti a noi biotech quello che interesserebbe sarebbe lo studio preliminare in vitro e al massimo le prime sperimentazioni in vivo su animali da laboratorio... Il resto non è di nostra competenza.... Ma credimi, prima del trapianto ce n'è di strada da fare e son convinta che anche tu stsso possa capirlo e immaginarlo... e grazie per il supporto. |
sonia |
|
|
|
Discussione |
|