Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
mollichina di pane
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:28:21
|
Aiuto!!! Mi è accaduta una cosa stranissima... ...ho preparato il loading buffer con questo protocollo: 40% glicerolo, quanto basta di blu di bromofenolo, H20 trattata con depc e poi autoclavata, RISULTATO: ho avuto una soluzione liquida e soprattutto rossa... PERCHE? Qualcuno mi aiuti, non mi era mai capitato!!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 22:34:52
|
Beh non è poi così strano... il blu di bromofenolo è "blu" solo nel nome, in realtà è un indicatore di pH che vira da giallo a pH 3,0 a blu/violaceo a pH superiore a 4,6. Qua trovi dei riferimenti: Bromophenol blue (Wikipedia) Indicatore (chimica)(Wikipedia)
In realtà (visto sperimentalmente ) anche altri fattori fanno virare il suo colore, ad es. il congelamento, io avevo preparato un loading dye per proteine con blu di bromofenolo che era giallo a T amb. e blu se congelato inoltre quando aggiungevo le proteine tornava blu. (c'è un topic in proposito!) Altre volte mi è capitato di aggiungere altro glicerolo ad un loading dye con blu di bromofenolo che era blu e diventava giallo. L'ho visto assumere varie sfumature tra il giallo, verdognolo, blu e violetto... sinceramente rosso mai, ma non escludo che in certe condizioni possa succedere! Quello che puoi fare è controllare il pH della tua soluzione, per accertarti che vada bene per i tuoi scopi e magari fare una prova per vedere se la migrazione avviene correttamente, ti basta anche seminare solo il loading dye su gel o se preferisci utilizzarlo con un campione di controllo o con uno standard! Non escludo che nel momento in cui lo semini nel gel, a contatto con il tampone cambi colore! Beh un po' di colore ravviva il labo! Altrimenti non ti resta che rifare la soluzione.
|
|
|
mollichina di pane
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:51:04
|
Grazie GFPina! effettivamente avevo pensato a qualche scherzetto del pH... ...certo che il rosso mi ha davvero sbalordita. Ho anche pensato di non aver reso ben omogenea la soluzione 40% di glicerolo...così, magari quest'ultimo potrebbe aver in qualche modo impermeabilizzato le particelle di polvere del blu... ...ad ogni modo rifaro certamente la soluyzione. Grazie ancora. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|